Elenco pagine statiche
venerdì 28 marzo 2025
POLITICA E GUERRA
di Torquato Cardilli - Nella storia dell’uomo si sono sempre contrapposte due figure, diciamo così professionali, candidate alla guida del paese: il politico abituato alla diplomazia e il militare abituato alla guerra.
domenica 16 marzo 2025
L'EUROPA NON HA IMPARATO DAI SUOI ERRORI, ANZI CI RIPROVA
di Giovanni Caianello - La prima guerra mondiale non è nata in un altro continente, ma in Europa e ha causato più di 16 milioni di morti e oltre 20 milioni di feriti e mutilati, sia militari che civili.
sabato 15 marzo 2025
POPOLO ITALIANO CORRI ALLE ARMI!
di Torquato Cardilli - Questo urlo lugubre, lanciato dal Capo del Governo 85 anni fa dal balcone di piazza Venezia a Roma e trasmesso in tutte le piazze e case d’Italia, significava che il paese era invitato a correre ad occhi bendati verso la catastrofe.
giovedì 13 marzo 2025
CONTE, IL PD E LEOLUCA ORLANDO. TROVA L’INTRUSO
di Maurizio Alesi - Confesso la mia riluttanza nel dover scrivere sulla guerra che da tre anni sovrasta e mette in secondo piano ogni altro tema che riguarda la carne viva dei cittadini, come la salute, il caro vita, la povertà, le fabbriche che chiudono, la fuga dei giovani senza speranza di futuro, la precarietà.
venerdì 7 marzo 2025
RUSSIA-UCRAINA: UNA PACE GIUSTA O POSSIBILE?
di Torquato Cardilli - Senza avere la presunzione di tanti personaggi della politica e della stampa che, ogni giorno in tv, sciorinano analisi banali o fantasiose che non hanno nulla di veritiero, né di possibile, occorre conoscere perché sia scoppiata la guerra, quale sia stato il casus belli.
sabato 1 marzo 2025
LA VOLPE E LE GALLINE SCIOCCHE
di Torquato Cardilli - Credevamo di averne viste già tante da non osare stupirci più per le smargiassate arroganti di Trump, per i suoi annunci strampalati e deliranti, per le minacce da boss verso avversari e alleati, per le proposte politicamente indecenti, ed invece le ultime sue sortite ci hanno fatto riflettere sulla pochezza, sull’inettitudine, sulla cecità di quanti governano l’Europa.
Iscriviti a:
Post (Atom)