Elenco pagine statiche
▼
mercoledì 11 dicembre 2024
L'INIQUITÀ DEL SISTEMA
di Torquato Cardilli - Per il filosofo e economista scozzese Smith, la società in cui la ricchezza di pochi è prodotta attraverso il lavoro di molti, non può essere prospera e felice se la maggioranza di quei molti sono poveri e infelici.
lunedì 25 novembre 2024
LA RIVOLUZIONE GENTILE DI GIUSEPPE CONTE
di Maurizio Alesi - Con l’Assemblea costituente del M5S, denominata NOVA, conclusa con una strepitosa e chiara vittoria di chi l’ha pensata e realizzata, nonché Giuseppe Conte è stato compiuto un gigantesco passo in avanti verso una vera e propria rivoluzione gentile della politica italiana.
mercoledì 20 novembre 2024
GLI USA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE
di Torquato Cardilli - Del presidente Biden sono state date parecchie definizioni e attributi dallo zombie che stringe la mano ad una persona inesistente, all’instabilità sulle gambe con cadute in più occasioni, alla non idoneità ad una nuova candidatura.
mercoledì 6 novembre 2024
SCIATTERIA BUGIE E DEPISTAGGI
di Torquato Cardilli - Nelle ultime settimane l’opinione pubblica è stata bombardata da notizie di spionaggio interno, riferite in modo volutamente criptico e opaco. La ripetuta imprecisione e mancanza di chiarezza sulle responsabilità, è sembrata funzionale per conseguire due obiettivi. Coprire con una cortina fumogena gli evidenti insuccessi del Governo in tema di finanziamenti al sistema sanitario nazionale (la stessa premier si è impappinata in tv) o di finta e costosa deportazione di immigrati in Albania.
sabato 26 ottobre 2024
A TEMPO RECORD NUOVO MCDONALD’S A PALERMO
di Giangiuseppe Gattuso - A Palermo, aprirà, lunedì 28 ottobre, un nuovo McDonald's, nello spazio (ex Amato ceramiche) tra Corso Calatafimi, via dei Fiori e viale Regione Siciliana. Lo hanno realizzato in poco più di due mesi di lavoro. Completo di tutto, verde, viabilità, illuminazione, servizi e ogni altra diavoleria per far funzionare una grande struttura come questa.
venerdì 25 ottobre 2024
IL GRANDE IMBROGLIO DELLA CAMPAGNA DI ALBANIA
di Torquato Cardilli - La destra italiana, imbevuta del principio nazionalistico del 1900, ha considerato da sempre l’immigrazione, come veicolo preferito per inculcare nell’animo della gente la paura dello straniero e catturare a buon mercato il consenso di persone sfiduciate della politica che, pur non potendo aspettarsi benefici da un erario in dissesto, si accontentano dell’illusione effimera di appartenere ad uno Stato forte con le sue promesse irrealizzabili.
lunedì 21 ottobre 2024
QUELLI CHE “SIAMO PRONTI”: O JEE!
di Torquato Cardilli - Questo Governo, espressione di una minoranza del popolo italiano, è nato nella culla dei sentimenti reazionari del secolo scorso, imbevuti degli slogan più sfrontati, populisti, accattivanti, imbroglioni ed illusori, tracannati incoscientemente dagli elettori.
venerdì 11 ottobre 2024
SEMPRE PIÙ VICINI ALLA CATASTROFE
di Torquato Cardilli - Di fronte al precipizio che si apre vicino ai nostri piedi, per quanto sta accadendo non solo in Ucraina, ma soprattutto in Medio Oriente, il Governo italiano (che da presidente del G7, non ha messo sul tavolo nessuna proposta politico-diplomatica seria) e quelli europei si comportano come zombie.
martedì 1 ottobre 2024
M5S. UNA GRANDE COMUNITÀ PER UNA POLITICA VERA
di Giangiuseppe Gattuso - La dico così come mi viene. Non credo affatto che il problema del M5S sia Beppe Grillo e nemmeno il limite dei due mandati elettivi. E sono convinto che i cittadini/elettori, la stragrande maggioranza, non siano così interessati e influenzabili dalle diatribe o dai capricci e, ancora meno, da questa particolare regola del Movimento.
martedì 24 settembre 2024
L'ACQUA PIOVANA: UNO SPRECO CHE CONTINUIAMO A PERPETUARE. L’ESEMPIO GIAPPONESE E L’IGNAVIA ITALIANA
di Giovanni Caianiello - Mentre l’Italia si ritrova puntualmente sommersa da piogge torrenziali, alluvioni devastanti e periodi di siccità che paralizzano intere regioni, altrove nel mondo si adottano soluzioni ingegneristiche in grado di prevenire disastri naturali e ottimizzare l’uso delle risorse idriche.
lunedì 23 settembre 2024
Caro Beppe, non perdere l’onore: da Elevato stai diventando terra terra
di Torquato Cardilli - Caro Beppe, ti rammento le mie credenziali che mi consentono di scriverti in libertà e con franchezza. La mia adesione al Movimento, resa manifesta nel 2012, appena libero per pensionamento dal vincolo costituzionale che impedisce al diplomatico in servizio all’estero di appartenere a formazioni politiche, è stata punteggiata dalla scrittura per il tuo blog di decine e decine di articoli.
domenica 22 settembre 2024
LA MARCHESA DELLA GARBATELLA
di Torquato Cardilli - La nostra primo ministro, in ogni occasione pubblica, che sia una cerimonia, una conferenza stampa, una presenza in TV, ama recitare il ritornello che l'Italia è un grande paese,
martedì 17 settembre 2024
SALVINI, IL MINISTRO A SUA INSAPUTA SFIDA I GIUDICI
di Maurizio Alesi - Come può immaginare di non incappare in un’inchiesta un ministro che abbandona in mare aperto 147 disperati per 20 giorni tra cui donne, minori non accompagnati, gente in condizione di salute precaria in un ambiente ristretto e sovraccarico con gravi carenze igieniche e un alto rischio di infezioni e contagi, senza la possibilità di fare una doccia per settimane.
domenica 15 settembre 2024
BREVI RIFLESSIONI SUL M5S
di Giangiuseppe Gattuso - La presenza del M5S, per la sua specificità e originalità, costituisce ancora un riferimento concreto per chi vuole impegnarsi e partecipare al cambiamento in meglio della nostra società.
sabato 7 settembre 2024
GRILLO, UN EX ELEVATO CON UNA MISSIONE: UCCIDERE LA SUA CREATURA
di Maurizio Alesi - Grillo (evito il caro perché mi sentirei falso), finalmente hai gettato la maschera dell’ipocrisia che indossi ormai da anni nei confronti di Conte con i tuoi falsi abbracci e sorrisini sarcastici, mostrati sempre a favore di telecamera, negli incontri finto-amichevoli o nelle dichiarazioni ambigue in cui dissimulavi lo scontro con il presidente, definendolo “un civile dibattito democratico” tra due leader.
venerdì 6 settembre 2024
Gennarino “o’Minist”
di Torquato Cardilli - All’estero, quando si parla dell’Italia, vengono ripetuti, a torto o a ragione, tanti luoghi comuni dai piatti di cucina all’abitudine ad arrangiarsi, dall’ossessione per la bella figura all’amore per il gusto estetico, dagli stornelli romani al mandolino napoletano, dalla lirica alla commedia dell’arte. E questa volta, proprio nella sceneggiata da pochade non ci siamo smentiti.
martedì 27 agosto 2024
IL COMPAGNO RENZI È VIVO E LOTTA INSIEME A NOI. IL PD CHE SI RINNOVA
di Maurizio Alesi - Basterebbe leggere l’intervista a Graziano Delrio pubblicata dal Fatto Quotidiano del 27 agosto per capire quant’è dura (e lontana), la strada del rinnovamento all’interno del PD. Delrio, ovviamente, non parla a nome suo personale ma esprime la posizione dei tanti nostalgici e beneficiari dell’era renziana dura a morire in quel partito irredimibile che non riesce a rinnovarsi neppure quando è guidato da una segretaria giovanissima e fuori dagli schemi del passato.
sabato 24 agosto 2024
Dopo due anni al governo: risultati scarsi, figuracce tante
di Torquato Cardilli - Meloni è arrivata a festeggiare il secondo compleanno del suo ingresso a Palazzo Chigi. Su tutti i temi che erano stati al centro della sua campagna elettorale ha fatto delle retromarce paurose (supertasse alle banche, eliminazione delle accise, equiparazione delle tasse al pizzo di Stato,
giovedì 22 agosto 2024
NELLA GRANDE BALENA DEL CAMPO LARGO C’È POSTO PER TUTTI
di Maurizio Alesi - Dal PD e dalla sua segretaria Elly Schlein giungono notizie da fare tremare i polsi e impennare la pressione arteriosa a chi ancora crede nella speranza di un’alternativa seria e credibile a questo governo truce e oscurantista.
sabato 17 agosto 2024
M5S: DUE MANDATI E TUTTI A CASA. LA CASTA RINGRAZIA
di Maurizio Alesi - Se una parlamentare seria e intelligente come Mariolina Castellone, alla vigilia della costituente del Movimento 5 Stelle si schiera, senza se e senza ma, contro l’abolizione dei due mandati fortemente voluti da Beppe Grillo vuol dire che la strada verso una competizione ad armi pari rispetto a tutti gli altri partiti dell’arco costituzionale è ancora lunga e irta di difficoltà.
martedì 6 agosto 2024
MANCA POCO ALLA CATASTROFE
di Torquato Cardilli - In Medio Oriente da 10 mesi, dopo l’aggressione terroristica di Hamas contro la popolazione israeliana al confine, è saltata ogni regola, persino quella tipicamente semitica, pratica tanto vituperata in Occidente, dell’occhio per occhio, dente per dente.
sabato 3 agosto 2024
PENSIERI E PAROLE DI DESTRA
di Maurizio Alesi - Diciamo la verità, alla notizia della liberazione di Toti dai domiciliari ci siamo sentiti tutti un po' sollevati. Non vedevamo l’ora che finisse questa immane tragedia contro un uomo innocente, puro e trasparente, dalle frequentazioni moralmente specchiate e irreprensibili.
martedì 30 luglio 2024
RICCHEZZA E POVERTÀ. ESSERE CONTRO LA RICCHEZZA?
di Giangiuseppe Gattuso - È una questione che interessa indistintamente tutti per gli effetti che riverberano sulle nostre vite e sui nostri figli. Leggiamo e sentiamo delle prodezze di personaggi famosi, di spese enormi in locali di lusso, di soggiorni nelle suite di alberghi di lusso per cifre record.
lunedì 29 luglio 2024
I BOTTI DI CAPODANNO TUTTO L’ANNO: UNA MINACCIA PER L'AMBIENTE, GLI ANIMALI E LA SICUREZZA PUBBLICA
di Giovanni Caianiello - Una volta venivano sparati a Capodanno e alle feste patronali, da qualche tempo invece, i fuochi d’artificio e i petardi, vengono esplosi in una pratica quotidiana che va dalla tarda sera fino a ben oltre la mezzanotte e ai limiti di sopportabilità.
domenica 28 luglio 2024
IL TRIONFO DEL CATTIVO GUSTO E DELL'IPOCRISIA
di Torquato Cardilli - Una volta per le Olimpiadi si sospendevano le guerre per far trionfare le migliori qualità di ogni atleta, al di là dei confini e dei conflitti. Poi nell'era moderna, con l'affermarsi del capitalismo che mira sempre al profitto, si è preferito rimandare le gare, ma non la guerra.
domenica 21 luglio 2024
LA CADUTA DELLE MASCHERE
di Torquato Cardilli - Dopo 30 mesi di guerra in Ucraina e 10 mesi di guerra a Gaza, tutto si sarebbe potuto immaginare meno che fosse necessario affidarsi a due politici guardati dal mondo benpensante come arroganti, detestabili peccatori, antidemocratici Trump e Orban.
SERVE ANCORA INDIGNARSI PER QUESTA POLITICA?
di Maurizio Alesi - Mentre ancora gli scandali e i fatti corruttivi di certi galantuomini della regione Liguria e del suo presidente Toti continuano ad impegnare le prime pagine dei quotidiani e i titoli dei Tg, scoppia un nuovo porcilaio a Venezia
lunedì 15 luglio 2024
I DIRITTI DEI BAMBINI SONO DAVVERO UGUALI?
di Torquato Cardilli - L’Occidente euro-americano, con una buona dose di cinismo ammantato di ipocrisia, si richiama in ogni occasione ai valori giudaico-cristiani sui quali è stata plasmata la nostra civiltà, sottratta al paganesimo greco-romano.
lunedì 8 luglio 2024
ISRAELE E PALESTINA “DUE STATI DUE TERRITORI”. RACCONTIAMOLA GIUSTA!
di Giovanni Caianiello - Un amico che stimo, notoriamente pro Israele a prescindere, ha ammesso che qualcosa di giusto bisognava comunque dire sulla distruzione di Gaza e su quelle morti, che tanto fanno indignare il mondo. Io penso, che "dire qualcosa" di giusto o quasi, è sempre una buona cosa, come anche dire che sono sempre stati loro, non sempre corrisponde ai fatti e bisogna anche capire che c’è sempre un motivo per tutto e che forse non sempre sono "stati loro, cioè i palestinesi"; e che spesso sono stati soprattutto gli altri.
venerdì 5 luglio 2024
NUOVA DIPLOMAZIA E VECCHIO SERVILISMO
di TorquatoCardilli - Vorrei sgombrare subito il campo da possibili equivoci su ipotesi di immotivate preferenze o antipatie personali. I leader politici vanno approvati o criticati in modo laico, senza il paraocchi dell'ideologia, della militanza cieca, o della creduloneria delle promesse elettorali, ma solo sul metro della utilità per il paese della loro effettiva azione e dell’obbedienza al dovere di assicurare il bene della propria collettività.
giovedì 20 giugno 2024
Torquato Cardilli: “L’atteggiamento italiano di fronte alle due guerre maggiori in atto, Ucraina-Russia e Palestina-Israele, non risponde allo spirito della Costituzione, né all’orientamento della popolazione italiana, né al vincolo dei trattati internazionali”
Una lunga serie di onorificenze ed encomi a testimoniare una carriera diplomatica importante e tutt’altro che semplice: Torquato Cardilli, in ben 42 anni di servizio allo Stato, 28 dei quali trascorsi all’estero in teatri complessi, si è distinto per aver portato a termine missioni difficilissime, delle quali custodisce un ricordo indelebile. Tre cittadini americani sottoposti a tortura sottratti alle prigioni siriane, una famiglia italiana ebrea perseguitata in Libia espatriata in modo rocambolesco all’insaputa dei locali servizi di sicurezza, diversi prigionieri italiani liberati a Tripoli, solo per citarne alcune.
martedì 18 giugno 2024
CARO CONTE, TI SCRIVO, MA TU NON FARCI CASO
di Maurizio Alesi - Conte, ti prego, adesso basta, abbi pietà. Non se ne può più di sentirvi parlare (e litigare) di cose inutili, persino ridicole sullo statuto, le regole interne, il totem dei due mandati, le parlamentarie decise da quattro gatti che continuano a mettere in lista perfetti sconosciuti, buoni solo a far crollare il consenso ad ogni elezione. Andando avanti così anche persone perbene e preparate come te, saranno ridotte all’irrilevanza.
sabato 15 giugno 2024
ITALIANI, APRITE GLI OCCHI. LA VIOLENZA È UNA QUESTIONE GENETICA
di Torquato Cardilli - 16 novembre 1922, alla Camera dei deputati, Mussolini, nuovo capo del Governo, pronuncia il suo primo discorso:
lunedì 10 giugno 2024
L’ITALIA S’E’ DESTRA E SI E’ MESSA L’ELMETTO
di Maurizio Alesi - Se l’Italia o, meglio, il 49% degli elettori che si sono recati alle urne per le europee, è un Paese di destra ormai consolidato e rafforzato ad ogni competizione elettore, in Sicilia lo è ancora di più e il suo consenso nell’isola registra la sua punta massima. La Meloni detta Giorgia sfiora il 29%.
mercoledì 22 maggio 2024
LA VERGOGNA DI UNA POLITICA ESTERA SUCCUBE
di Torquato Cardilli - Gli Stati Uniti e l’Alleanza occidentale ritengono che i palestinesi non siano un popolo titolare del diritto inalienabile alla libertà, all’indipendenza, alla moneta, al controllo dello risorse agricole, idriche, energetiche, dello spazio aereo e del mare territoriale, ma un agglomerato di ombre costrette alla miseria nella subalternità senza futuro e a elemosinare la pietà che non viene loro concessa da chi occupa le loro case e le loro terre in violazione del diritto internazionale.
lunedì 6 maggio 2024
LISTE TRUFFA E ASTENSIONISMO
di Torquato Cardilli - L’elettorato italiano, incatenato da una stanca liturgia al voto di domenica, unico caso al mondo, ha mostrato negli anni una crescente disaffezione alla partecipazione politica, al confronto sulle idee, all’impegno sull’evoluzione della società, sul futuro generazionale, sull’eredità pesantissima del debito caricato sulle spalle dei propri discendenti.
mercoledì 24 aprile 2024
I TRADITORI DELLA BUONA FEDE DEI CITTADINI
di Torquato Cardilli - Chi rompe il patto, chi manca alla parola data, chi non mantiene la promessa, soprattutto in campo politico, si chiama fedifrago (dal latino foedus + frangere). Dante lo mette nel lago ghiacciato del Cocito a testa in giù.
domenica 21 aprile 2024
PARLANO DI ARMI PERCHÈ VOGLIONO LA GUERRA
di Torquato Cardilli - Israele, all’inizio di aprile, ha bombardato il Consolato iraniano a Damasco con due obiettivi, centrati in pieno uno politico e uno militare: distogliere l’attenzione del mondo dal massacro che ha compiuto a Gaza e uccidere il capo dei pasdaran iraniani generale Zahedi e 7 alti ufficiali.
domenica 14 aprile 2024
EBRAISMO=SIONISMO. L’EQUAZIONE DELL’ANALFABETISMO FUNZIONALE
di Giovanni Caianiello - È una vera e propria epidemia di analfabetismo funzionale quella diffusa ed indotta, prima dai telegiornali e giornali, aiutati dai vari commentatori in trasmissioni e talk teleguidati.
giovedì 11 aprile 2024
Il coraggio della verità sul riconoscimento della Palestina
di Torquato Cardilli - La soluzione dell'annosa questione del Medio Oriente, che alterna da quasi ottanta anni guerre sanguinose a periodi di vendetta terroristica per la negazione prima dell’esistenza di Israele e poi per la negazione del diritto ad uno Stato del popolo palestinese, è una sola: due Stati con Israele da una parte e Palestina dall’altra.
martedì 9 aprile 2024
DOVE STAVANO NASCOSTI GLI IPOCRITI?
di Torquato Cardilli - Non passa giorno che gli esponenti del Governo, della maggioranza e dei più noti organi di informazione (giornalisti e conduttori televisivi) non additino all’esecrazione pubblica Giuseppe Conte responsabile di aver strappato all’UE la concessione di 209 miliardi per il PNRR.
lunedì 8 aprile 2024
GIUSEPPE CONTE: BASTA CON IL PD. È UNA QUESTIONE MORALE!
di Giovanni Caianiello - Chi mi conosce e segue cosa scrivo sa, che personalmente non mi sento rappresentato da nessun partito in questo paese e che ad ogni tornata elettorale spero che la propaganda non serva solo a guadagnare voti, ma a trasformarsi poi in propositi e atti concreti.
giovedì 4 aprile 2024
QUESTA DESTRA È UNO SCHIFO, MA VINCE A TAVOLINO
di Maurizio Alesi - Se l’analisi sull’azione di questo governo è fondata su dati di fatto acclarati e non su un antagonismo fine a sé stesso, pervaso da pregiudizi, c’è da chiedersi come mai la maggioranza degli italiani (o meglio, degli elettori che ancora miracolosamente si recano ai seggi), continua a preferire una destra con questi connotati. Una destra estrema caratterizzata da una evidente mediocrità e un infimo livello etico-morale, sia all’interno della compagine ministeriale che nei partiti della maggioranza che la sostiene.
domenica 31 marzo 2024
VOCABOLARIO DELL’ORRORE
di Torquato Cardilli - Questo vocabolario dell’orrore è dedicato a quanti hanno assistito distrattamente, per la propria indifferenza culturale o per gli agi di cui godono o per i disagi di cui soffrono, ai terribili eventi politico-militari-sociali-economici di Ucraina e Palestina; a coloro che non hanno preso parte attiva al dibattito, senza porsi il quesito di quale debba essere la posizione dell’Italia e quale quella dell’Europa, purtroppo da lungo tempo considerata servente della NATO, Organizzazione che nell’ultimo mezzo secolo è stata il peggiore seminatore di morte nel mondo.
giovedì 28 marzo 2024
TUTTA COLPA DI PUTIN
di Giovanni Caianiello - Era già da qualche mese, che l’aria da terza guerra mondiale aveva inondato i grandi salotti, ora se ne comincia a respirare anche nelle piazze. Tutta colpa di Putin.
Joe Biden, nel 2014 da vice presidente di Obama, organizza un colpo di Stato in Ucraina e depone il governo democraticamente eletto e lo sostituisce con propri referenti, tra i quali perfino due ministri “americani” e alcuni dichiaratamente nazisti.
Joe Biden, nel 2014 da vice presidente di Obama, organizza un colpo di Stato in Ucraina e depone il governo democraticamente eletto e lo sostituisce con propri referenti, tra i quali perfino due ministri “americani” e alcuni dichiaratamente nazisti.
domenica 17 marzo 2024
TUTTO VA BENE MADAMA LA MARCHESA!
di Torquato Cardilli - In ogni occasione pubblica, il politico al potere recita al popolo bue e plaudente il solito ritornello che l'Italia è un grande paese, che non ha nulla da imparare, che ha da insegnare al resto del mondo, che presto tornerà ad essere guida in Europa, che non bisogna piangersi addosso, che è presidente del G7, rispettato e tenuto nella massima considerazione dai partner che ci ammirano a bocca aperta (salvo il disprezzo di Macron).
mercoledì 13 marzo 2024
7 OSCAR PER L'UOMO CHE HA RUBATO IL FUOCO DI DIO!
di Giuseppe Vullo - Non avrei mai voluto scrivere questo articolo, perchè è un genere che fa paura, e perciò è meglio esorcizzare tutto ciò che è negativo e spaventoso! Tuttavia nonostante il tema angoscioso, non possiamo chiudere gli occhi e far finta di nulla!
giovedì 29 febbraio 2024
MA CHE STATO È IL NOSTRO: MODERNO O RETROGRADO?
di Torquato Cardilli - Un mese fa mi chiedevo quale Europa fosse il sistema politico-economico-sociale in cui viviamo, impantanati in una profonda crisi tra ricchezza e povertà, tra parassiti speculatori e lavoratori sfruttati, tra chi ha il di più e chi non ha nemmeno il minimo, tra ipocrisia e buona fede in un confronto sempre più serrato con altre culture e popoli.
lunedì 26 febbraio 2024
SUL PROPRIO ONORE
di Torquato Cardilli - Pensatori e scrittori, antichi e moderni, non hanno esitato a qualificare l’onore come una importante virtù dell’uomo.
venerdì 23 febbraio 2024
IL VOTO IN SARDEGNA AFFIDATO ALLA TODDE
di Maurizio Alesi - Sembra che le elezioni regionali in Sardegna abbiano fatto perdere la testa al centro sinistra (o quello che rimane). Già PD e M5S devono fare i conti col “fuoco amico” rappresentato dal candidato Soru che, in preda a un delirio di onnipotenza si mette in mezzo fra i due veri e unici contendenti Truzzu e Todde senza alcuna speranza di arrivare.