Elenco pagine statiche

martedì 24 settembre 2024

L'ACQUA PIOVANA: UNO SPRECO CHE CONTINUIAMO A PERPETUARE. L’ESEMPIO GIAPPONESE E L’IGNAVIA ITALIANA

di Giovanni Caianiello - Mentre l’Italia si ritrova puntualmente sommersa da piogge torrenziali, alluvioni devastanti e periodi di siccità che paralizzano intere regioni, altrove nel mondo si adottano soluzioni ingegneristiche in grado di prevenire disastri naturali e ottimizzare l’uso delle risorse idriche.

lunedì 23 settembre 2024

Caro Beppe, non perdere l’onore: da Elevato stai diventando terra terra

di Torquato Cardilli - Caro Beppe, ti rammento le mie credenziali che mi consentono di scriverti in libertà e con franchezza. La mia adesione al Movimento, resa manifesta nel 2012, appena libero per pensionamento dal vincolo costituzionale che impedisce al diplomatico in servizio all’estero di appartenere a formazioni politiche, è stata punteggiata dalla scrittura per il tuo blog di decine e decine di articoli.

domenica 22 settembre 2024

LA MARCHESA DELLA GARBATELLA

di Torquato Cardilli - La nostra primo ministro, in ogni occasione pubblica, che sia una cerimonia, una conferenza stampa, una presenza in TV, ama recitare il ritornello che l'Italia è un grande paese,

martedì 17 settembre 2024

SALVINI, IL MINISTRO A SUA INSAPUTA SFIDA I GIUDICI

di Maurizio Alesi - Come può immaginare di non incappare in un’inchiesta un ministro che abbandona in mare aperto 147 disperati per 20 giorni tra cui donne, minori non accompagnati, gente in condizione di salute precaria in un ambiente ristretto e sovraccarico con gravi carenze igieniche e un alto rischio di infezioni e contagi, senza la possibilità di fare una doccia per settimane.

domenica 15 settembre 2024

BREVI RIFLESSIONI SUL M5S

di Giangiuseppe Gattuso - La presenza del M5S, per la sua specificità e originalità, costituisce ancora un riferimento concreto per chi vuole impegnarsi e partecipare al cambiamento in meglio della nostra società.

sabato 7 settembre 2024

GRILLO, UN EX ELEVATO CON UNA MISSIONE: UCCIDERE LA SUA CREATURA

di Maurizio Alesi - Grillo (evito il caro perché mi sentirei falso), finalmente hai gettato la maschera dell’ipocrisia che indossi ormai da anni nei confronti di Conte con i tuoi falsi abbracci e sorrisini sarcastici, mostrati sempre a favore di telecamera, negli incontri finto-amichevoli o nelle dichiarazioni ambigue in cui dissimulavi lo scontro con il presidente, definendolo “un civile dibattito democratico” tra due leader.

venerdì 6 settembre 2024

Gennarino “o’Minist”

di Torquato Cardilli - All’estero, quando si parla dell’Italia, vengono ripetuti, a torto o a ragione, tanti luoghi comuni dai piatti di cucina all’abitudine ad arrangiarsi, dall’ossessione per la bella figura all’amore per il gusto estetico, dagli stornelli romani al mandolino napoletano, dalla lirica alla commedia dell’arte. E questa volta, proprio nella sceneggiata da pochade non ci siamo smentiti.