martedì 27 agosto 2024

IL COMPAGNO RENZI È VIVO E LOTTA INSIEME A NOI. IL PD CHE SI RINNOVA

di Maurizio Alesi - Basterebbe leggere l’intervista a Graziano Delrio pubblicata dal Fatto Quotidiano del 27 agosto per capire quant’è dura (e lontana), la strada del rinnovamento all’interno del PD. Delrio, ovviamente, non parla a nome suo personale ma esprime la posizione dei tanti nostalgici e beneficiari dell’era renziana dura a morire in quel partito irredimibile che non riesce a rinnovarsi neppure quando è guidato da una segretaria giovanissima e fuori dagli schemi del passato.

sabato 24 agosto 2024

Dopo due anni al governo: risultati scarsi, figuracce tante

di Torquato Cardilli - Meloni è arrivata a festeggiare il secondo compleanno del suo ingresso a Palazzo Chigi. Su tutti i temi che erano stati al centro della sua campagna elettorale ha fatto delle retromarce paurose (supertasse alle banche, eliminazione delle accise, equiparazione delle tasse al pizzo di Stato,

giovedì 22 agosto 2024

NELLA GRANDE BALENA DEL CAMPO LARGO C’È POSTO PER TUTTI

di Maurizio Alesi - Dal PD e dalla sua segretaria Elly Schlein giungono notizie da fare tremare i polsi e impennare la pressione arteriosa a chi ancora crede nella speranza di un’alternativa seria e credibile a questo governo truce e oscurantista.

sabato 17 agosto 2024

M5S: DUE MANDATI E TUTTI A CASA. LA CASTA RINGRAZIA

di Maurizio Alesi - Se una parlamentare seria e intelligente come Mariolina Castellone, alla vigilia della costituente del Movimento 5 Stelle si schiera, senza se e senza ma, contro l’abolizione dei due mandati fortemente voluti da Beppe Grillo vuol dire che la strada verso una competizione ad armi pari rispetto a tutti gli altri partiti dell’arco costituzionale è ancora lunga e irta di difficoltà.

martedì 6 agosto 2024

MANCA POCO ALLA CATASTROFE

di Torquato Cardilli - In Medio Oriente da 10 mesi, dopo l’aggressione terroristica di Hamas contro la popolazione israeliana al confine, è saltata ogni regola, persino quella tipicamente semitica, pratica tanto vituperata in Occidente, dell’occhio per occhio, dente per dente.

sabato 3 agosto 2024

PENSIERI E PAROLE DI DESTRA

di Maurizio Alesi - Diciamo la verità, alla notizia della liberazione di Toti dai domiciliari ci siamo sentiti tutti un po' sollevati. Non vedevamo l’ora che finisse questa immane tragedia contro un uomo innocente, puro e trasparente, dalle frequentazioni moralmente specchiate e irreprensibili.