Elenco pagine statiche

martedì 30 luglio 2024

RICCHEZZA E POVERTÀ. ESSERE CONTRO LA RICCHEZZA?

di Giangiuseppe Gattuso - È una questione che interessa indistintamente tutti per gli effetti che riverberano sulle nostre vite e sui nostri figli. Leggiamo e sentiamo delle prodezze di personaggi famosi, di spese enormi in locali di lusso, di soggiorni nelle suite di alberghi di lusso per cifre record.

lunedì 29 luglio 2024

I BOTTI DI CAPODANNO TUTTO L’ANNO: UNA MINACCIA PER L'AMBIENTE, GLI ANIMALI E LA SICUREZZA PUBBLICA

di Giovanni Caianiello - Una volta venivano sparati a Capodanno e alle feste patronali, da qualche tempo invece, i fuochi d’artificio e i petardi, vengono esplosi in una pratica quotidiana che va dalla tarda sera fino a ben oltre la mezzanotte e ai limiti di sopportabilità.

domenica 28 luglio 2024

IL TRIONFO DEL CATTIVO GUSTO E DELL'IPOCRISIA

di Torquato Cardilli - Una volta per le Olimpiadi si sospendevano le guerre per far trionfare le migliori qualità di ogni atleta, al di là dei confini e dei conflitti. Poi nell'era moderna, con l'affermarsi del capitalismo che mira sempre al profitto, si è preferito rimandare le gare, ma non la guerra.

domenica 21 luglio 2024

LA CADUTA DELLE MASCHERE

di Torquato Cardilli - Dopo 30 mesi di guerra in Ucraina e 10 mesi di guerra a Gaza, tutto si sarebbe potuto immaginare meno che fosse necessario affidarsi a due politici guardati dal mondo benpensante come arroganti, detestabili peccatori, antidemocratici Trump e Orban.

SERVE ANCORA INDIGNARSI PER QUESTA POLITICA?

di Maurizio Alesi - Mentre ancora gli scandali e i fatti corruttivi di certi galantuomini della regione Liguria e del suo presidente Toti continuano ad impegnare le prime pagine dei quotidiani e i titoli dei Tg, scoppia un nuovo porcilaio a Venezia

lunedì 15 luglio 2024

I DIRITTI DEI BAMBINI SONO DAVVERO UGUALI?

di Torquato Cardilli - L’Occidente euro-americano, con una buona dose di cinismo ammantato di ipocrisia, si richiama in ogni occasione ai valori giudaico-cristiani sui quali è stata plasmata la nostra civiltà, sottratta al paganesimo greco-romano.

lunedì 8 luglio 2024

ISRAELE E PALESTINA “DUE STATI DUE TERRITORI”. RACCONTIAMOLA GIUSTA!

di Giovanni Caianiello - Un amico che stimo, notoriamente pro Israele a prescindere, ha ammesso che qualcosa di giusto bisognava comunque dire sulla distruzione di Gaza e su quelle morti, che tanto fanno indignare il mondo. Io penso, che "dire qualcosa" di giusto o quasi, è sempre una buona cosa, come anche dire che sono sempre stati loro, non sempre corrisponde ai fatti e bisogna anche capire che c’è sempre un motivo per tutto e che forse non sempre sono "stati loro, cioè i palestinesi"; e che spesso sono stati soprattutto gli altri.

venerdì 5 luglio 2024

NUOVA DIPLOMAZIA E VECCHIO SERVILISMO

di TorquatoCardilli - Vorrei sgombrare subito il campo da possibili equivoci su ipotesi di immotivate preferenze o antipatie personali. I leader politici vanno approvati o criticati in modo laico, senza il paraocchi dell'ideologia, della militanza cieca, o della creduloneria delle promesse elettorali, ma solo sul metro della utilità per il paese della loro effettiva azione e dell’obbedienza al dovere di assicurare il bene della propria collettività.