sabato 15 giugno 2024

ITALIANI, APRITE GLI OCCHI. LA VIOLENZA È UNA QUESTIONE GENETICA

di Torquato Cardilli - 16 novembre 1922, alla Camera dei deputati, Mussolini, nuovo capo del Governo, pronuncia il suo primo discorso: ”...potevo fare di questa aula sorda e grigia un bivacco di manipoli; potevo sprangare il Parlamento e costituire un Governo esclusivamente di fascisti. Potevo, ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto...”

A 100 anni di distanza, dopo le celebrazioni per l’anniversario dell’assassinio dell’On. Matteotti da parte dei sicari fascisti, la formazione del Governo in quella misura si è avverata e il bivacco di manipoli si è compiuto.

12 giugno 2024, alla Camera è in discussione l’art.1 della legge sull’autonomia differenziata.

Mentre le opposizioni intonano Bella ciao e l’Inno di Mameli, contro i “falsi patrioti che vogliono spaccare l’Italia” il deputato del M5S Leonardo Donno scende nell’emiciclo per consegnare una bandiera tricolore al ministro Calderoli.

Viene immediatamente intercettato dai commessi, ma il gesto patriottico scatena la furia dei picchiatori sempre pronti ad alzare il braccio.

I deputati della maggioranza della Lega e di Fratelli d’Italia, i cosiddetti "bravi" del Governo, colpiscono a pugni il deputato Donno che accusa un forte dolore allo sterno oltre a lividi sul volto e viene sottratto al linciaggio della violenza squadrista dai commessi che lo portano via con una sedia a rotelle.

Questa manifestazione di inaudita violenza delinquenziale contro un deputato, nell'Aula della camera per protesta verso gesto simbolico, ha fatto il giro del mondo suscitando un’indignazione planetaria.

Scena che ha offuscato in modo ignominioso la credibilità del nostro parlamento e la presidenza italiana del G7.

Ecco, gli italiani sono serviti e ringraziati per il voto del 10 giugno. E questo non è che l’antipasto.

Torquato Cardilli
15 Giugno 2024


3 commenti:

  1. Per quanto l'accaduto abbia dell'incredibile, il seguito in termini di verbale che ha edulcorato i fatti e della decisione di sanzionamento che ha colpito anche l'aggredito fa temere che la deriva scivoli sempre più in basso ... nell'indifferenza che è sempre complice della perdita di libertà

    RispondiElimina
  2. Lega, Fratelli d'Italia, FI, tutti Fascisti e squadristi.

    RispondiElimina
  3. Reazione da squadristi neofascisti!! Se odiate il tricolore dovete dimettervi!!!

    RispondiElimina