Elenco pagine statiche
▼
giovedì 20 giugno 2024
Torquato Cardilli: “L’atteggiamento italiano di fronte alle due guerre maggiori in atto, Ucraina-Russia e Palestina-Israele, non risponde allo spirito della Costituzione, né all’orientamento della popolazione italiana, né al vincolo dei trattati internazionali”
Una lunga serie di onorificenze ed encomi a testimoniare una carriera diplomatica importante e tutt’altro che semplice: Torquato Cardilli, in ben 42 anni di servizio allo Stato, 28 dei quali trascorsi all’estero in teatri complessi, si è distinto per aver portato a termine missioni difficilissime, delle quali custodisce un ricordo indelebile. Tre cittadini americani sottoposti a tortura sottratti alle prigioni siriane, una famiglia italiana ebrea perseguitata in Libia espatriata in modo rocambolesco all’insaputa dei locali servizi di sicurezza, diversi prigionieri italiani liberati a Tripoli, solo per citarne alcune.
martedì 18 giugno 2024
CARO CONTE, TI SCRIVO, MA TU NON FARCI CASO
di Maurizio Alesi - Conte, ti prego, adesso basta, abbi pietà. Non se ne può più di sentirvi parlare (e litigare) di cose inutili, persino ridicole sullo statuto, le regole interne, il totem dei due mandati, le parlamentarie decise da quattro gatti che continuano a mettere in lista perfetti sconosciuti, buoni solo a far crollare il consenso ad ogni elezione. Andando avanti così anche persone perbene e preparate come te, saranno ridotte all’irrilevanza.
sabato 15 giugno 2024
ITALIANI, APRITE GLI OCCHI. LA VIOLENZA È UNA QUESTIONE GENETICA
di Torquato Cardilli - 16 novembre 1922, alla Camera dei deputati, Mussolini, nuovo capo del Governo, pronuncia il suo primo discorso:
lunedì 10 giugno 2024
L’ITALIA S’E’ DESTRA E SI E’ MESSA L’ELMETTO
di Maurizio Alesi - Se l’Italia o, meglio, il 49% degli elettori che si sono recati alle urne per le europee, è un Paese di destra ormai consolidato e rafforzato ad ogni competizione elettore, in Sicilia lo è ancora di più e il suo consenso nell’isola registra la sua punta massima. La Meloni detta Giorgia sfiora il 29%.