mercoledì 31 agosto 2022

QUALE POLITICA ESTERA DOPO LE ELEZIONI?

di Torquato Cardilli - L’espressione latina “pacta sunt servanda”, ben nota a chi mastica di diritto, sintetizza il principio fondamentale regolatore dei rapporti tra Stati, ripreso dalla Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati che si riferisce esclusivamente ai patti tra gli Stati, escludendo la possibilità di estenderne l’applicazione agli accordi stipulati tra Stati e Organizzazioni internazionali.

giovedì 25 agosto 2022

LEADER E PARTITI TRA VENERAZIONE E TIFO

di Giovanni Caianiello - Gli italiani si schierano e tifano per partiti e loro leader attribuendogli per fede capacità taumaturgiche, senza neppure chiedersi però cosa hanno intenzione di fare di questo paese e dove condurlo.

sabato 20 agosto 2022

SE NEL M5S C’E’ SCARPINATO CAMBIA TUTTO

di Maurizio Alesi - Ho sempre sostenuto che la politica è l’arte dell’impossibile, un mondo a parte dove niente vale per sempre, dove non esistono certezze né punti fermi definitivi cui fare riferimento per le proprie idee.

martedì 16 agosto 2022

25 SETTEMBRE. PROPAGANDA E LIBRO DEI SOGNI

di Giovanni Caianiello - Sono in molti ad interrogarsi sul perché in questo paese tutto corre sempre nella direzione indicata dai media e tutta l’informazione o quasi, Tv e giornali, sono costantemente allineati nel raccontare, specie in politica, fatti, partiti e leader “giusti”, illuminandone positivamente ogni gesta, parola e posizioni, lasciando invece ombre e dubbi su tutti gli altri.

martedì 9 agosto 2022

IL RITORNO DEI GRANDI IMPERI E LA GUERRA FUTURA

di Torquato Cardilli - Della guerra in corso da sei mesi in Ucraina, che per ora è uno scontro indiretto tra Usa e Russia sul piano politico, economico e commerciale, i politici ormai sanno e dicono quasi tutto quello che fa loro comodo ma ignorano tutto quello che vogliono ignorare, cioè i sacrifici dei loro popoli.

lunedì 8 agosto 2022

CUI PRODEST? OVVERO A CHI NON GIOVA?

di Francesco Salvatore - “L’uomo va giudicato soprattutto dai suoi vizi; le virtù si possono fingere; i vizi invece sono sempre genuini”. Questa frase pronunciata a suo tempo da Klaus Kinski mi colpì molto e mi ha fornito delle lenti originali attraverso cui guardare la realtà in modo meno tradizionale.

venerdì 5 agosto 2022

CONTRO I LUPI CHE PERDONO IL PELO MA NON IL VIZIO IO STO CON GIUSEPPE CONTE

di Paolo Farinella – Sacerdote – Alla fine Mario Draghi, il migliore dei peggiori, si è “suicidato” e, come in un thriller, voleva pure farlo apparire come omicidio, anzi draghicidio, affibbiandone generosamente la colpa al solito Giuseppe Conte, cui era vietato fare il proprio mestiere di capo del suo gruppo ma doveva acconciarsi a fare i comodi degli altri, lasciandosi sventrare.