Elenco pagine statiche
▼
venerdì 29 aprile 2022
LA GUERRA IN UCRAINA TRA IPOCRISIA E MENZOGNA
di Torquato Cardilli - Settant'anni fa veniva a mancare un poeta vernacolare, nominato da Einaudi senatore a vita per il contributo dato alla letteratura. Si tratta dello scrittore Carlo Alberto Camillo Mariano Salustri, più noto sotto lo pseudonimo di Trilussa.
giovedì 28 aprile 2022
BIDEN VUOLE LA TERZA GUERRA MONDIALE
di Giovanni Caianiello - Per gli Usa, è poco più di un videogioco. Ma per noi? Per noi no e vorrei chiedere a Sergio Mattarella e Mario Draghi, quando hanno chiesto agli italiani se erano d’accordo sulle sanzioni alla Russia, che stanno portando il nostro Paese sull’orlo di una tragedia sociale e del fallimento economico?
domenica 24 aprile 2022
GUERRA IN UCRAINA. I MOTIVI SONO VERAMENTE IL DONBASS E LA NATO?
di Giovanni Caianiello - Probabilmente no. Anzi, c’è ben altro. Mentre la guerra appare sempre più inarrestabile, con tutte le inevitabili morti, distruzione e sofferenze, specie tra la popolazione civile,
sabato 23 aprile 2022
IL NAZISMO NON È MORTO, È VIVISSIMO, MA NON CE NE SIAMO ACCORTI
di Giovanni Caianiello - Abbiamo combattuto il nazismo e poi il fascismo. Ci siamo indignati e poi pianto per le atrocità della follia nazista e abbiamo persino create leggi che condannano l'apologia del fascismo come reato. Poi però ce ne siamo dimenticati.
martedì 19 aprile 2022
ARRIVANO LE ELEZIONI: VORREI, MA NON POSSO
di Maurisio Alesi - Con una Pandemia non ancora sconfitta (occorre guardare la situazione nel mondo non solo in Italia), col dramma di una guerra dagli esiti incerti nel cuore dell’Europa e intrisa di pericolosità per il mondo intero, di cos’altro vuoi parlare. Ogni argomento diverso appare irrilevante e specioso, compresa la campagna elettorale per le amministrative che pure riguardano circa mille comuni italiani tra cui 26 capoluoghi di provincia.
domenica 17 aprile 2022
PASQUA DI SANGUE VIGILIA DI PACE O DI CATASTROFE
di Torquato Cardilli - Einstein ci ha lasciato un celebre aforisma sulla guerra su cui varrebbe la pena di riflettere: “l’uomo intelligente risolve i problemi, quello saggio li evita, quello stupido li crea; e se il mondo è pieno di problemi, un motivo ci deve pur essere.