martedì 22 febbraio 2022

“TIREZ VOUS, LE PREMIER”

di Torquato Cardilli - Si racconta che il maresciallo di Francia Maurizio di Sassonia, nella battaglia di Fontenoy del 1745, dopo aver nascosto il grosso della sua fanteria in un sistema di trincee dietro un dosso e perciò invisibili, circondato da un piccolo distaccamento, sfidò in modo apparentemente cavalleresco il duca di Cumberland comandante delle truppe inglesi, con il grido “signori inglesi tirate voi per primi!”.

venerdì 18 febbraio 2022

TOO LITTLE, TOO LATE. TROPPO POCO, TROPPO TARDI

di Torquato Cardilli - Oltre un secolo e mezzo fa, nel 1855, nell’epoca dei grandi imperi, Cavour fu tanto abile nel tessere alleanze a vantaggio del piccolo regno sabaudo da farsi pregare dall’Inghilterra perché intervenisse nella guerra contro la Russia, con un corpo di spedizione in Crimea.

martedì 8 febbraio 2022

M5S. SUPERARE I PROBLEMI E RICOMINCIARE

di Giangiuseppe Gattuso - Non ho la minima intenzione di entrare nel merito del confronto/scontro interno al Movimento 5 Stelle. E nemmeno di attenzionare i molteplici battibecchi, al limite delle offese, tra i sostenitori di Conte, Di Maio, Grillo e compagnia cantando. Non serve a nulla e, anzi, se possibile, farei più danno ancora.

domenica 6 febbraio 2022

LA RETTA VIA

di Torquato Cardilli - Il profeta Mosè, prima di scomparire, lasciò ai suoi fedeli un rivoluzionario testamento politico incentrato sull’obbligo di restare coerenti con la professione di fede e con la fedeltà al principio della prevalenza del benessere del popolo rispetto alle ambizioni personali.

venerdì 4 febbraio 2022

DELUSO DAL DISCORSO DEL MATTARELLA BIS

di Giangiuseppe Gattuso – Ho atteso con una certa curiosità e con qualche certezza l’intervento a camere riunite del Presidente della Repubblica per il suo “nuovo” insediamento. L’inizio di un altro settennato dopo le battaglie parlamentari e il mancato accordo su un nome diverso.

mercoledì 2 febbraio 2022

IL GUAGLIONE

di Torquato Cardilli - Avete presente Jack London, il giovane californiano che dopo essere stato strillone di giornali, pescatore clandestino di ostriche, lavandaio, cacciatore di foche, agente di assicurazioni, pugile e coltivatore alla fine si buttò a pesce nella corsa all'oro del Klondike in Canada e, fatto un tesoretto, si diede a scrivere romanzi e libri di avventura?