venerdì 26 marzo 2021

FINCHÉ LA SINISTRA SARÀ UGUALE ALLA DESTRA…

di Lorenzo Vecchia - Sono gli industriali a “dare lavoro ai cittadini”, o sono i cittadini-lavoratori a “dare ricchezza agli industriali”?

mercoledì 24 marzo 2021

VIRGINIA RAGGI È UNA MINACCIA PER ROMA. PAROLA DI NICOLA ZINGARETTI

di Giangiuseppe Gattuso - Per Roma c’è un pericolo incombente, una minaccia, un rischio grave. Che ha le sembianze di una giovane donna nata e cresciuta in periferia, esile, carina, avvocata, e parla tre lingue straniere. Sposata con un bambino. E che dal 22 giugno 2016 è Sindaca di Roma e della Città Metropolitana.

sabato 20 marzo 2021

ROMA. VIRGINIA RAGGI SOTTO ASSEDIO

di Giovanni Caianiello - Credo che la vicenda della Sindaca Raggi, al di là dei condizionamenti, simpatie ed antipatie da dipendenze, appartenenze e tifo politico di sorta, meriti una valutazione a parte, finalmente sincera, obiettiva ed intellettualmente onesta.

venerdì 19 marzo 2021

VIVA L’ITALIA – POVERA ITALIA. PRONTO L'ASSE DRAGHI - MACRON

di Giovanni Caianiello - E così, mentre gli italiani si dibattono assorti su vaccini si, oppure no, sugli odiosi migranti brutti e cattivi e se le danno sui social sullo ius soli, venerando beniamini politici e ne disprezzano altri come ragione di stato, nel silenzio generale di quelli

giovedì 18 marzo 2021

IL GOVERNO È IL GOVERNO DI TUTTI. OVVIO, NO?

di Giangiuseppe Gattuso - Il Governo in carica è il Governo di tutti i cittadini senza distinzioni, il Governo del Paese. E chiunque sia a guidarlo, quale che sia la maggioranza che lo sostiene, in ogni situazione normale o d’emergenza è il “mio” governo.

domenica 14 marzo 2021

LA POLITICA (e non solo) RIACQUISTERÀ VALORE QUANDO SMETTEREMO DI SCHIERARCI E IMPAREREMO A “METTERCI NEI PANNI DEGLI ALTRI”

di Lorenzo Vecchia - A volte penso che io e Maurizio Alesi diciamo più o meno la stessa cosa, ma in maniera diversa. Lo ringrazio perché questo dibattito è interessante, e a mio avviso lo è a prescindere dalla contingenza storica, e anche al di fuori del mero ambito della politica in sé e per sé.

sabato 13 marzo 2021

LE REGOLE DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA SONO SALTATE DA TEMPO: IN PRIMIS PER COLPA DELLA LEGGE ELETTORALE

di Lorenzo Vecchia - Il problema non risiede nel tradimento dei propri princìpi o ideali, o nel tradimento delle regole democratiche. Il problema è che le regole sono saltate da tempo, si “gioca alla rinfusa” e la pandemia ha ulteriormente aggravato il sovvertimento di ogni regola.

venerdì 12 marzo 2021

VACCINO ASTRAZENECA e eventi avversi tromboembolici: Calma, ragioniamo e non lasciamoci prendere dalla paura

di Michele Ginevra - La notizia bomba del ritiro in Italia di un lotto del vaccino AstraZeneca in seguito a due morti in Sicilia, ha gettato nel panico molte persone, sia chi ha già un appuntamento per vaccinarsi, sia chi si è già vaccinato, magari con lo stesso lotto.

giovedì 11 marzo 2021

C’ERA UNA VOLTA L’OPPOSIZIONE. I PARTITI NE ANNUNCIANO LA PREMATURA SCOMPARSA

di Maurizio Alesi - Ho letto un buon articolo di Lorenzo Vecchia, scritto col dovuto distacco da ogni tentazione partigiana, che ha proposto due possibili letture rispetto alla scelta del M5S di stare o non stare in questo governo.

mercoledì 10 marzo 2021

DRAGHI, UN MALE NECESSARIO? SEMMAI UNA NECESSITÀ MALEFICA!

di Lorenzo Vecchia - L’acceso dibattito tra il “Draghi sì” e il “Draghi no” non accenna a placarsi, tra i parlamentari, i vari amministratori pubblici, gli attivisti e gli elettori del Movimento Cinque Stelle… E chissà quando si sarà in grado di andare oltre.

lunedì 8 marzo 2021

DRAGHI INCIDENTE NECESSARIO. PER IL M5S IL RILANCIO

di Giangiuseppe Gattuso - Nel 2013 e nel 2018 la sinergia tra il genio clownesco e folle di Grillo, la razionalità visionaria di Gianroberto Casaleggio e la voglia di Politica nel senso più alto del termine imposero risultati straordinari e imprevedibili.

domenica 7 marzo 2021

UN SINDACO… ai giorni nostri

Un Sindaco deve sperare che non nevichi altrimenti si intasano le strade e i cittadini non possono viaggiare, a meno che il Comune non abbia tanti soldi per utilizzare un mezzo per ogni strada e un operaio per ogni portone; poi deve sperare che non geli per non far cadere vecchiette e bambini delle cui cadute sarebbe certamente responsabile.