Elenco pagine statiche
▼
giovedì 31 dicembre 2020
IL 2021, L’ANNO DELLA SPERANZA
di Giangiuseppe Gattuso - Insomma, è passato. È stata una lunga sofferta traversata. Personalmente ne ho assaporato la pericolosità, tra i primi. Era il 26 marzo e sono rimasto ricoverato fino al 18 aprile.
mercoledì 30 dicembre 2020
domenica 27 dicembre 2020
VIRGINIA RAGGI. VILIPESA INGIUSTAMENTE. MOLTO MEGLIO DI TANTI ALTRI SINDACI
di Giangiuseppe Gattuso - Ho scritto 14 articoli su Virginia Raggi. E altri 39 sono quelli di altri autori tutti pubblicati comunque su PoliticaPrima, che hanno generato diverse centinaia di commenti. (qui il link)
venerdì 25 dicembre 2020
PENSIERINI DI NATALE 2020
di Giangiuseppe Gattuso - E oggi Natale 2020 non posso non ricordare chi mi ha aiutato ad uscire dalla fase più difficile della mia vita. Quelle "persone" impegnate quotidianamente ad aiutare gli altri per professione.
Che hanno lo stesso stipendio degli altri dipendenti pubblici ma imparagonabile è il loro impegno.
lunedì 23 novembre 2020
FILIPPO ALES E LA PASSIONE PER LA BUONA POLITICA
di Giangiuseppe Gattuso - Ho conosciuto Filippo Ales molti anni fa, oltre 40. Ai tempi della Democrazia Cristiana quando io ero nel Movimento Giovanile e lui già faceva politica da tempo.
domenica 15 novembre 2020
BALAKLAVA E LA SOTTILE LINEA ROSSA
di Gigi Consiglio - Non so se gli amanti di Storia abbiano notato che i testi scolastici glissano sulla spedizione del 1855 in Crimea, quella voluta da Cavour per ingraziarsi Inglesi e Francesi.
martedì 10 novembre 2020
PERCHÉ LA COSTITUZIONE NASCE DALLA RESISTENZA
di Gigi Consiglio - In verità non supponevo che il mio precedente scritto sulla nostra Costituzione suscitasse così numerosi consensi; me ne rallegro perché mi pervengono da colti amici che meritano la mia stima.
giovedì 5 novembre 2020
PRENDIAMO CONFIDENZA CON LA COSTITUZIONE
di Gigi Consiglio - Oggi veniamo a parlare della nostra Costituzione, la più bella del mondo. Lo facciamo volentieri nella considerazione che non tutti i cittadini siano a conoscenza delle sue peculiarità e riteniamo che una cultura civica diffusa sia necessaria per poter fare delle scelte politiche ponderate.
giovedì 29 ottobre 2020
CRISI COVID: OGNUNO FACCIA LA PROPRIA PARTE
di Michele Ginevra - Ogni giorno assistiamo ad un aggravamento della situazione epidemiologica e per questo il nostro governo, come tutti i governi del mondo, ha emanato, giustamente, misure più restrittive nel tentativo di rallentare l’andamento della curva di contagio e dare respiro al nostro Servizio Sanitario Nazionale.
martedì 27 ottobre 2020
IL DIRITTO ALLA SALUTE. I PRO E I CONTRO
di Gigi Consiglio - Più volte, dal mese di marzo u.s. per la pandemia da Covid-19, si sono uditi i bollettini ufficiali che davano le notizie circa il n° dei contagiati, dei tamponi effettuati, degli ospedalizzati in terapia intensiva e dei deceduti.
venerdì 23 ottobre 2020
ORIGINE DELLA LEGGE TRUFFA E I SUOI NIPOTI
di Gigi Consiglio - Come Legge Truffa, per antonomasia, si intende indicare la Legge elettorale del 1953 che assegnava ai vincitori delle elezioni un Premio di Maggioranza costituito da un congruo numero di deputati non eletti ma prelevati da un pozzetto particolare ed utili a raggiungere una maggioranza qualificata valida per governare tranquillamente senza il timore di essere sfiduciata.
mercoledì 21 ottobre 2020
CALENDA SI CANDIDA A SINDACO DI ROMA: IL CAPITALISMO LIBERISTA AL CAMPIDOGLIO? NO GRAZIE!
di Michele Ginevra - Certo che la coerenza dell’ex ministro Calenda, che quando era al Governo ha avuto la stessa attenzione per gli operai che il mio cane ha con i gatti del vicinato,
domenica 18 ottobre 2020
ORIGINE DEL SISTEMA ELETTORALE PROPORZIONALE
di Gigi Consiglio - Intanto è d’obbligo una premessa. Gli aspetti che caratterizzano ogni possibile sistema elettorale sono: i collegi e le formule elettorali.
giovedì 15 ottobre 2020
VERSO GLI STATI GENERALI DEL M5S
di Massimo Erbetti - Ma… l'abito fa il Monaco?
Ma voi chi ascoltate? E perché ascoltate proprio quel qualcuno?
Ma voi chi ascoltate? E perché ascoltate proprio quel qualcuno?
venerdì 9 ottobre 2020
COVID 19 E SOCIAL DILEMMA
di Francesco Salvatore - Gli esseri viventi inevitabilmente convivono con le malattie e gli uomini, in particolare, hanno sviluppato metodi di prevenzione e cura.
giovedì 8 ottobre 2020
LA CRISI DEL MOVIMENTO E LE COLPE DEI CITTADINI
di Tommaso Merlo - La crisi del Movimento è anche colpa dei cittadini che lo compongono. Nessuno escluso. Come quei cittadini che dalla sera del 4 marzo son tornati sul loro divano.
lunedì 5 ottobre 2020
APPELLO A BEPPE GRILLO. FONDATORE DEL M5S
Caro Beppe,
vogliamo dirti con sincero affetto e stima che senza il tuo genio folle noi non esisteremmo. Politicamente parlando. Saremmo rimasti dei cittadini normali più o meno impegnati, sconosciuti ai più. Avremmo dedicato il nostro tempo sicuramente ad altro, al nostro lavoro e alle nostre professioni, a studiare, a completare gli studi.
vogliamo dirti con sincero affetto e stima che senza il tuo genio folle noi non esisteremmo. Politicamente parlando. Saremmo rimasti dei cittadini normali più o meno impegnati, sconosciuti ai più. Avremmo dedicato il nostro tempo sicuramente ad altro, al nostro lavoro e alle nostre professioni, a studiare, a completare gli studi.
martedì 29 settembre 2020
LA SCONFITTA DEL M5S? SI PUÒ TORNARE A VINCERE
di Gigi Consiglio - Dopo il referendum SI/NO e le elezioni regionali che hanno visto aumentare il numero totale dei consiglieri della Lega e la vittoria dei governatori PD Emiliano in Puglia, De Luca in Campania e Giani in Toscana i media si sono sbizzarriti accanendosi contro il Movimento 5 stelle, seguendo il noto stereotipo <ad albero caduto accetta accetta>.
domenica 6 settembre 2020
REFERENDUM: LETTERA AGLI ELETTORI E AI GRILLINI
di Giangiuseppe Gattuso - Ho votato, alle politiche del 2013, PD per Bersani, una persona e un politico perbene. Ho sostenuto, per quanto mi è stato possibile, Giancarlo Cancelleri, ora vice Ministro delle Infrastrutture, come Presidente alle regionali siciliane del 2017, poi vinte da Musumeci.
domenica 30 agosto 2020
LA SICILIA A FUOCO. PRESIDENTE MUSUMECI, PER EVITARE TUTTO QUESTO, LEI CHE MINCHIA FICI?!
di Giovanni Caianiello - Nella notte del 29 Agosto, incendi, appiccati strategicamente in diversi luoghi contemporaneamente ed aiutati dal vento di scirocco, hanno creato linee di fuoco lunghe chilometri.
venerdì 28 agosto 2020
REFERENDUM COSTITUZIONALE: PERCHÉ VOTERÒ SÌ
di Michele Ginevra - Si avvicina il referendum e proverò a spiegare le ragioni che mi inducono a votare SI alla riduzione del numero dei parlamentari.
mercoledì 26 agosto 2020
IO VOTO SI. REFERENDUM PER LA RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI
di Giangiuseppe Gattuso - Il prossimo 20 e 21 Settembre voterò convintamente SI. Il Disegno di Legge Costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari ha superato a grande maggioranza le quattro votazioni previste.
sabato 22 agosto 2020
PER FARE POLITICA CI VUOLE UN TITOLO DI STUDIO?
di Giangiuseppe Gattuso - La mia amica Fausta Fabri, a commento di un mio post su Facebook ha scritto: “Quando si dice <<Studiare non ti è servito a niente!>>. Puoi studiare quanto vuoi, ma se non hai pratica politica, meglio che non ti butti in qualcosa che non conosci… Giuseppe Di Vittorio aveva la V elementare...!
mercoledì 19 agosto 2020
CONTE: CARO SUOCERO, TI REGALO LA TASSA
di Giovanni Caianiello - La famiglia è famiglia e viene prima di ogni cosa.
Già nel 1946, l’altruismo familiare era un valore e si chiamava “sistemazione”, oggi con la mania di modernità la chiamano “parentopoli”.
sabato 8 agosto 2020
IO E IL M5S. C'È ANCORA BISOGNO DEL DISEGNINO?
di Giangiuseppe Gattuso - I miei ragionamenti, ormai da tempo, li faccio semplici semplici, raso terra. Per evitare equivoci, dietrologie e, vista la mia lunga esperienza di vita “politica”, per chiarire il perchè nutro simpatie nei confronti del M5S.
martedì 4 agosto 2020
TORMENTONE PONTE SULLO STRETTO. SI FA O NON SI FA?
di Michele Ginevra - Torna il tormentone periodico del “Ponte sullo Stretto”. Stavolta ad innescarlo è stato il viceministro Giancarlo Cancelleri con le sue dichiarazioni riportate da vari giornali, che non condivido, e sulle quali vorrei dire la mia, cercando di argomentare, non certo come tecnico, ma da comune cittadino siciliano.
lunedì 3 agosto 2020
domenica 2 agosto 2020
PENSIERI D'AGOSTO. M5S, MIGRANTI, DI MAIO
di Giangiuseppe Gattuso - Diciamoci la verità una volta per tutte. Luigi Di Maio non va bene. Non va bene Giuseppe Conte e non va bene il Governo. Non va bene Giancarlo Cancelleri che si è impegnato per la riapertura di quella parte del Viadotto Himera
venerdì 31 luglio 2020
ONESTÀ INTELLETTUALE, MERCE RARA IN POLITICA
di Michele Ginevra - Provengo da una cultura politica lontana da quella che può essere definita grillina, anche se ho apprezzato qualche aspetto del loro operato, così come ho criticato tante altre cose.
giovedì 30 luglio 2020
GIORGIA MELONI. ESEMPIO DI CATTIVA E SGUAIATA POLITICA
di Giangiuseppe Gattuso - Non mi piace, non mi è mai piaciuta fin da quando faceva la ragazzetta di Berlusconi.
martedì 28 luglio 2020
SIAMO SICURI CHE IL PROBLEMA SIA IL VINCOLO DEI DUE MANDATI?
domenica 26 luglio 2020
M5S. PROFESSIONISTI DELLA POLITICA E REGOLA DEI DUE MANDATI
venerdì 17 luglio 2020
VIRGINIA RAGGI E I GIORNALISTI DI MERDA
di Giangiuseppe Gattuso - Io non sono il sindaco di Roma, non sono un giornalista, e non ho alcun incarico pubblico. Sono un libero cittadino pensante. E consapevole. Si, consapevole di come una certa “informazione” può stravolgere la realtà e svilire il sacro vincolo alla base della professione.
giovedì 16 luglio 2020
37 MILIARDI SENZA "INTERES... VAL BEN UNA MES"
di Giuseppe Vullo - Premesso che sono stato un grillino entusiasta della prima ora. Andavo a seguire tutte le performance di Beppe Grillo, quando veniva a Palermo, lo seguivo in televisione quando attraversava a nuoto lo stretto di Messina.
mercoledì 15 luglio 2020
lunedì 13 luglio 2020
ESSERE CONTRO IL M5S CI STA. SPARGERE FIELE NO
di Giangiuseppe Gattuso - “... la vera natura dei grillini: antieuropeisti, populisti all’estremo, antidemocratici e di destra. Come del resto lo erano i padri di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista”. Questo e molto altro nell’articolo(?) di Luigi Sanlorenzo su Linkiesta.
giovedì 2 luglio 2020
A CHE PUNTO SIAMO CON LE RIFORME EPOCALI
di Maurizio Alesi - Ho sempre invidiato chi possiede certezze assolute, posizioni granitiche e inamovibili specialmente in politica. Certo non è proprio il pensiero di Immanuel Kant che nella sua “critica della ragion pura” (mi si perdoni la citazione), sottoponeva a giudizio la ragione umana ma in compenso,
domenica 28 giugno 2020
I VOLTAGABBANA MI FANNO SCHIFO
di Giangiuseppe Gattuso - Personaggi come la senatrice Alessandra Riccardi del M5S che passa alla Lega, e altri come lei, mi suscitano sentimenti di repulsione. Perché se è vero che la fenomenologia dei voltagabbana esiste da tempo io non riesco a farmene una ragione.
sabato 6 giugno 2020
IL CORO INDEGNO DI TV E GIORNALI CONTINUA
di Giangiuseppe Gattuso - Esattamente due anni fa, il 5 giugno 2018, scrissi di getto una nota pubblicata sul mio diario di Facebook. “Il vomitevole coro delle Tv e dei Giornali”. Ero schifato dall'eco di quasi tutti i quotidiani, settimanali e dalle trasmissioni di “informazione” e approfondimento politico delle TV pubbliche e private.
sabato 23 maggio 2020
venerdì 22 maggio 2020
SIAMO VICINI AI MANAGER DELLE TANGENTI SANITÀ
di Giangiuseppe Gattuso - Sono quasi solidale con i signori della sanità pubblica siciliana. E lo sono perchè comprendo la fatica, lo stress, le preoccupazioni che affrontano ogni giorno per portare in porto grandi operazioni di appalti e forniture.
sabato 16 maggio 2020
UN’AVVENTURA. UNA DURA BATTAGLIA. E RITORNO
venerdì 15 maggio 2020
IL LEGHISTA DELL’IDENTITÀ SICILIANA
di Giovanni Caianiello - L'anno bisesto 2020, dopo meno di cinque mesi, ha già rispettato buona parte della sua tradizione funesta, neppure i Testimoni di Geova, nella loro appassionata attesa di Armagheddon speranzosamente annunciata tante volte e per fortuna di tutti gli altri, sempre a vuoto, nella loro fervida immaginazione mai avrebbero osato una simile previsione.
domenica 5 aprile 2020
IN ATTESA DI RIPRENDERE. E SPERIAMO BENE
Giangiuseppe Gattuso - Lo so, una non piacevole sorpresa mi ha costretto a fermarmi. Un'attesa lunga, forse troppo.
La battaglia è dura, difficile e pesante. Ma resisto e vado avanti con l'affetto di tanti e con l'aiuto del buon Dio e dei medici che mi hanno in cura.
Ci sarà ancora tempo e c'è ancora speranza per continuare.
La passione, il piacere di scrivere, la voglia di verità e di confronto mi hanno guidato fin dai primi giorni di PoliticaPrima, nel 2011. Da allora il mondo è cambiato.
Il contributo di ognuno di voi è stato prezioso, fondamentale, i tantissimi vostri interventi proficui e intelligenti ci hanno fatto crescere. E così sarà ancora se vorrete.
Un abbraccio forte e sincero. E arrivederci.....
Ggg
Domenica delle Palme. 05 aprile 2020
La battaglia è dura, difficile e pesante. Ma resisto e vado avanti con l'affetto di tanti e con l'aiuto del buon Dio e dei medici che mi hanno in cura.
Ci sarà ancora tempo e c'è ancora speranza per continuare.
La passione, il piacere di scrivere, la voglia di verità e di confronto mi hanno guidato fin dai primi giorni di PoliticaPrima, nel 2011. Da allora il mondo è cambiato.
Il contributo di ognuno di voi è stato prezioso, fondamentale, i tantissimi vostri interventi proficui e intelligenti ci hanno fatto crescere. E così sarà ancora se vorrete.
Un abbraccio forte e sincero. E arrivederci.....
Ggg
Domenica delle Palme. 05 aprile 2020
giovedì 5 marzo 2020
DEBITO MONDIALE. COME IL CRICETO NELLA RUOTA CHE RESTA ALLO STESSO POSTO
di Francesco salvatore - In base alle “regole” economiche e finanziarie, oltre che di buon senso, la sostenibilità di un debito dipende dalla possibilità di poterlo ripianare nel tempo sulla scorta di quanto si produce.
sabato 29 febbraio 2020
Certa "Politica" indecente al tempo del coronavirus
di Giangiuseppe Gattuso - È uno di quei momenti che non richiederebbe di perdere tempo in riflessioni sulle miserie umane. Basta e avanza una situazione delicata ed emergenziale causata da un essere infinitamente piccolo, molto insidioso e pericoloso.
mercoledì 26 febbraio 2020
IL CORONATURIST ARRIVA A PALERMO ED È ISTERIA COLLETTIVA
di Giovanni Caianiello - Il Sindaco di Palermo chiude le scuole, ma solo per disinfestazione (a Palermo, se non vuoi dare nell'occhio, la pensi ma non la racconti), Chiude anche l'università.
sabato 22 febbraio 2020
CORONAVIRUS, NUOVI CASI IN ITALIA. DICO LA MIA.
di Michele Ginevra - Non c’è nessun governo, in un mondo così globalizzato, che possa essere in
grado di evitare al 100% la diffusione di un virus con le caratteristiche di
questo nuovo coronavirus. Si tratta semmai di contenerne la diffusione, non
quello di evitarla, cosa del tutto impossibile da garantire.
PERCHÉ ANCORA DIFENDO IL M5S. CONVINTAMENTE
di Giangiuseppe Gattuso - Per caso, sfogliando tra i miei testi che pubblico su PoliticaPrima mi sono imbattuto in uno del giugno 2018. Ma è come se lo avessi scritto oggi. Si, miei cari lettori e commentatori che avete la bontà di leggere e dibattere, a volte anche con asprezza, i miei ragionamenti. Un articolo che avrei potuto scrivere oggi per ribadirne la validità.