diPaolo Facchini- Teniamoci a mente un dato che poi ritroveremo come una costante nello sviluppo della mia analisi: l’Italia è stato il Paese che ha avuto la Controriforma senza avere avuto alcuna Riforma.
di Patrizio Laconi - L’ultimo mio intervento su questo blog “Destra e Sinistra dopo il crollo delle ideologie” ha avuto delle osservazioni quanto mai stimolanti. Una in particolare, debbo dire, mi ha costretto ad interrogarmi in questo periodo.
di Simone Aiello - La situazione italiana di oggi, per dirla alla Micari (candidato presidente del PD, di un fantomatico schieramento di centrosinistra, e che ha usato il poco felice slogan "Sfida gentile"), è una "dittatura gentile".
di Giovanni Caianiello - Già da mesi i partiti hanno tirato fuori dal cassetto il loro libro dei sogni. Quello che contiene tutte le promesse storiche che tanto piacciono agli elettori e parte la farsa del tutti contro, anime e core.
di Giovanni CalleaeIgor Gelarda - Immaginate un campetto di calcio, nell’estrema periferia abbandonata della città. Dalle parti dove fu ucciso don Pino Puglisi.