Elenco pagine statiche

martedì 24 ottobre 2017

SPUNTI(NI) POST REFERENDUM

Referendum-Lombardia-autonomadi Paolo Facchini - Vediamo di fare un po’ di chiarezza e di mettere in fila alcuni concetti su come non stia cambiando l’assetto istituzionale del nostro Paese, dopo il referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto di domenica 22 ottobre.
Alcune considerazioni:

sabato 21 ottobre 2017

DATEMI UN MOTIVO PER VOTARE I SOLITI NOTI

Silvio Berlusconi (D) con Gianfranco Miccichè durante il suo intervento al teatro Politeama di Palermo, 19 Marzo 2016. ANSA/MIKE PALAZZOTTOdi Maurizio Alesi - Per quanto mi sforzi di cercare qualche aspetto positivo, un gesto, un atto concreto in favore dei normali cittadini, questa politica mi produce solo sensi di nausea e di rigetto.

martedì 17 ottobre 2017

Dedicato a Grasso e Mattarella. Il mito delle liste corte

renzi-grasso-mattarella-di Sergio Bagnasco - Sul mito della conoscibilità e delle liste corte. Nonostante i roboanti trionfalismi, la certezza è che il Rosatellum-bis porterebbe al 100% di eletti privi del sostegno diretto degli elettori.

domenica 15 ottobre 2017

DESTRA E SINISTRA NEL CROLLO DELLE IDEOLOGIE

marx-hegeldi Patrizio Laconi - In realtà si potrebbe dire anche Destra e Sinistra nel mondo globalizzato perché i due fenomeni sono praticamente concomitanti e interconnessi.

lunedì 9 ottobre 2017

COMPETENZA E CAPACITÀ. I CITTADINI POLITICI

Tutti possono fare dindacidi Giangiuseppe Gattuso - Paragonare l'arte della Politica alle professioni e ai mestieri è uno degli errori più banali che si possano fare.

domenica 8 ottobre 2017

SICILIA AL VOTO. 5 NOVEMBRE, LA DIFFICILE SCELTA

Micari Cancelleri Musumecidi Giangiuseppe Gattuso - In questo periodo mi ritrovo spesso a dibattere di questioni siciliane.

giovedì 5 ottobre 2017

SICILIA IRREDIMIBILE. VOTARE O ASTENERSI?

Libero Favadi Salvo Castellese - Forse dopo 40 anni di voto, di tentativi vani per cambiare le cose, all'inizio per cambiare "il mondo", poi, pian piano, per entrare in Europa.