giovedì 31 dicembre 2015

Il 2015 è passato. Speriamo bene per il 2016

Buon 2016 PoliticaPrimadi Giangiuseppe Gattuso - Ė una soddisfazione avere attraversato indenni un altro anno di presenza in rete.

sabato 26 dicembre 2015

NATALE. Cloroformio temporaneo ai mali della terra

migrante_morto_annegato_ndi Mario Botteon - Non è mia intenzione rovinare le feste a nessuno, e tanto meno il clima Natalizio che ancora caratterizza questo nostro tempo, ma non posso tacere sui fatti che succedono (anche a Natale), e che da subito ci troveremo ad affrontare fin dal prossimo lunedì.

giovedì 24 dicembre 2015

IL MIO NATALE DEL 1943

nATALE 19143di Franco Gentile - Il Natale 1943 fu, per noi neo internati in attesa di destinazione, un Natale triste e freddo.
Eravamo accampati sotto un grande tendone, usato in passato come ospedale da campo, eretto in una radura nei pressi di Salonicco.

sabato 19 dicembre 2015

MAFIA: ORIGINI, LEGAMI E CONNIVENZE

Borsellino Falcone Vecchionidi Gisa Siniscalchi - “La Sicilia è una merda”, lo ha detto Vecchioni e si è aperta una polemica infinita, io prendo invece alcune parole di una giornalista del Fatto Quotidiano, che vive e lavora in Sicilia,

sabato 12 dicembre 2015

Salviamo le banche... e le persone?

di Gisa Siniscalchi - Un pensionato 68enne, ex dipendente Enel, si è tolto la vita, perché aveva perso i suoi risparmi nel fallimento di una banca, che è fatta di persone, non solo di danaro, persone di cui si è fidato, una banca, dove come in un piccolo paese si conoscevano tutti.

mercoledì 9 dicembre 2015

FORZA ITALIA: DEL PD NON SI BUTTA VIA NIENTE

genovese-micciche Silviodi Maurizio Alesi - Mentre i soliti benpensanti fanno a gara per dare addosso a Roberto Vecchioni, reo di avere constatato lo schifo che ha trovato in Sicilia, la politica siciliana, per bocca di due professionisti del nulla: Renato Schifani, ex Presidente del Senato, e Simona Vicari, Sottosegretario allo Sviluppo Economico, finisce per offrire al cantautore un ulteriore occasione per avvalorare il suo giudizio.

martedì 8 dicembre 2015

La Misericordia. Lettera d'amore dal carcere

di Giangiuseppe Gattuso - Ho scritto più volte su Totò Cuffaro da quando, dal 22 gennaio 2011, si trova recluso a Rebibbia. In occasione della pubblicazione dei suoi libri:

sabato 5 dicembre 2015

Niente offese. La Sicilia sarà meravigliosa

Roberto Vecchioni isoladi Giangiuseppe Gattuso - Non ho l’offesa facile e non soffro di campanilismo. Apprezzo ciò che di buono c’è ovunque e osservo la realtà che ci circonda.

venerdì 4 dicembre 2015

LIBRI: antidoto contro ignoranza e indifferenza

Contro ignoranza e indifferenzadi Gisa Siniscalchi - Leggere, uno dei piaceri più intensi e appaganti, che richiede cuore, immaginazione e tempo, quel tempo che oggi sembra non si trovi più, impegnati come siamo, nella corsa verso il progresso e le tecnologie.

giovedì 3 dicembre 2015

CROCETTA, L’UOMO GIUSTO PER LA LIBIA!

Libia ci penso iodi Maurizio Alesi - Se Crozza seguisse da vicino Rosario Crocetta troverebbe maggiori spunti di comicità persino rispetto al non plus ultra del momento,