Elenco pagine statiche

lunedì 30 marzo 2015

Angelo figlio di Bernardo deve pagare per il padre?

Angelo Provenzanodi Giuseppe Bianca - La notizia riportata in queste ore per cui Angelo Provenzano, 39 anni, figlio maggiore del boss Bernardo, sia prodigo nel narrare dettagli di vita vissuta, raccontati a pagamento ai turisti,

domenica 29 marzo 2015

TRAGEDIE, MAL DI VIVERE. CHE SUCCEDE?

Andreas Lubitz aereodi Giangiuseppe Gattuso - Avevo qualche dubbio a trattare l’argomento, ritenendolo non del tutto attinente allo spirito del blog.

sabato 28 marzo 2015

Speculare sulle tragedie è politicamente indegno

renzicomandadi Mario Botteon - La ributtante vignetta postata da Grillo, che raffigura Renzi ai comandi di un aereo, con la didascalia "Un uomo solo al commando".

giovedì 26 marzo 2015

La corruzione in Italia da record mondiale!

corrottidi Maurizio Alesi - Il diffondersi delle pratiche corruttive mina la fiducia dei mercati e delle imprese, scoraggia gli investimenti dall’estero, determina una perdita di competitività del Paese.

martedì 24 marzo 2015

Contro tutte le povertà. Reddito di Cittadinanza

reddito-di-cittadinanzadi Rosalba Ferrara - L'Italia è l'unico paese in Europa (a parte Grecia e Ungheria) a non avere un sistema di welfare per garantire un diritto essenziale, e cioè la sopravvivenza con dignità dei suoi cittadini.

sabato 21 marzo 2015

La Primavera dei diritti civili inizia dalla Sicilia

La Primavera diritti civilidi Giangiuseppe Gattuso - Ho passato la mattinata del primo giorno di primavera al convegno di presentazione della legge sulle Unioni Civili, approvata lo scorso 4 marzo. E sono rimasto favorevolmente impressionato.

venerdì 20 marzo 2015

Tunisi non è Parigi e nemmeno Europa

Terror in Tunisiadi Giangiuseppe Gattuso - Siamo tutti Charlie Hebdo, siamo tutti Parigi. La grande manifestazione dei capi di stato per solidarizzare con il popolo francese e mostrare fermezza e orgoglio.

martedì 17 marzo 2015

Dalla Prima alla Seconda Repubblica

Silvio Matteo Bettino grigiodi Mario Botteon - Un tempo, quello della prima Repubblica, delegavamo col nostro voto i vari partiti a rappresentarci, e potevamo addirittura sceglierci il candidato che più ci piaceva.

domenica 15 marzo 2015

PAROLA D’ORDINE: CRESCITA, CRESCITA!

Crescita economicadi Giuseppe Vullo - La politica della crescita è l'attributo principale del capitalismo, assieme al consumo ed alla produzione ingestibile dei rifiuti.

mercoledì 11 marzo 2015

Berlusconi assolto. Profumo di Nazareno

Forza Silvio assoltodi Mario Botteon - Silvio Berlusconi è stato assolto definitivamente dalla Cassazione. È innocente! Non c'è nulla da dire. Le sentenze si rispettano, lui non lo faceva, ma noi (io) si.

martedì 10 marzo 2015

L'Italia al bivio. Democrazia o Democratura?

Renzi Toninelli Mattarelladi Giangiuseppe Gattuso - Seguo, la domenica, l’editoriale di Eugenio Scalfari su La Repubblica. Così come altri editoriali sui maggiori quotidiani.

giovedì 5 marzo 2015

Caso HELG. Avvocati e la difese delle "parti giuste"

Helg Palazzolodi Giorgio Bisagna - L’arresto del Presidente della Camera di Commercio di Palermo, colto in flagranza di reato, dopo avere appena percepito una significativa somma di denaro da un altro commerciante,

mercoledì 4 marzo 2015

LIBERALIZZAZIONI. UNA QUESTIONE IRRISOLTA

Liberalizzazioni i protettidi Giangiuseppe Gattuso – L’Italia ha un tasso di liberalizzazioni molto basso. Frutto delle resistenze di lobby fortissime, caste, ordini professionali, organizzazioni imprenditoriali.