lunedì 30 marzo 2015

Angelo figlio di Bernardo deve pagare per il padre?

Angelo Provenzanodi Giuseppe Bianca - La notizia riportata in queste ore per cui Angelo Provenzano, 39 anni, figlio maggiore del boss Bernardo, sia prodigo nel narrare dettagli di vita vissuta, raccontati a pagamento ai turisti,

domenica 29 marzo 2015

TRAGEDIE, MAL DI VIVERE. CHE SUCCEDE?

Andreas Lubitz aereodi Giangiuseppe Gattuso - Avevo qualche dubbio a trattare l’argomento, ritenendolo non del tutto attinente allo spirito del blog.

giovedì 26 marzo 2015

La corruzione in Italia da record mondiale!

corrottidi Maurizio Alesi - Il diffondersi delle pratiche corruttive mina la fiducia dei mercati e delle imprese, scoraggia gli investimenti dall’estero, determina una perdita di competitività del Paese.

martedì 24 marzo 2015

Contro tutte le povertà. Reddito di Cittadinanza

reddito-di-cittadinanzadi Rosalba Ferrara - L'Italia è l'unico paese in Europa (a parte Grecia e Ungheria) a non avere un sistema di welfare per garantire un diritto essenziale, e cioè la sopravvivenza con dignità dei suoi cittadini.

sabato 21 marzo 2015

La Primavera dei diritti civili inizia dalla Sicilia

La Primavera diritti civilidi Giangiuseppe Gattuso - Ho passato la mattinata del primo giorno di primavera al convegno di presentazione della legge sulle Unioni Civili, approvata lo scorso 4 marzo. E sono rimasto favorevolmente impressionato.

venerdì 20 marzo 2015

Tunisi non è Parigi e nemmeno Europa

Terror in Tunisiadi Giangiuseppe Gattuso - Siamo tutti Charlie Hebdo, siamo tutti Parigi. La grande manifestazione dei capi di stato per solidarizzare con il popolo francese e mostrare fermezza e orgoglio.

martedì 17 marzo 2015

Dalla Prima alla Seconda Repubblica

Silvio Matteo Bettino grigiodi Mario Botteon - Un tempo, quello della prima Repubblica, delegavamo col nostro voto i vari partiti a rappresentarci, e potevamo addirittura sceglierci il candidato che più ci piaceva.

domenica 15 marzo 2015

PAROLA D’ORDINE: CRESCITA, CRESCITA!

Crescita economicadi Giuseppe Vullo - La politica della crescita è l'attributo principale del capitalismo, assieme al consumo ed alla produzione ingestibile dei rifiuti.

mercoledì 11 marzo 2015

Berlusconi assolto. Profumo di Nazareno

Forza Silvio assoltodi Mario Botteon - Silvio Berlusconi è stato assolto definitivamente dalla Cassazione. È innocente! Non c'è nulla da dire. Le sentenze si rispettano, lui non lo faceva, ma noi (io) si.

giovedì 5 marzo 2015

Caso HELG. Avvocati e la difese delle "parti giuste"

Helg Palazzolodi Giorgio Bisagna - L’arresto del Presidente della Camera di Commercio di Palermo, colto in flagranza di reato, dopo avere appena percepito una significativa somma di denaro da un altro commerciante,

mercoledì 4 marzo 2015

LIBERALIZZAZIONI. UNA QUESTIONE IRRISOLTA

Liberalizzazioni i protettidi Giangiuseppe Gattuso – L’Italia ha un tasso di liberalizzazioni molto basso. Frutto delle resistenze di lobby fortissime, caste, ordini professionali, organizzazioni imprenditoriali.