Elenco pagine statiche

martedì 31 dicembre 2013

2014. LA SPERANZA DI UN ANNO MIGLIORE

2014di Giangiuseppe Gattuso - Il resoconto di un anno è sempre cosa difficile. Si intrecciano fatti e ricordi personali, aspettative, e le evenienze che ci coinvolgono.

domenica 29 dicembre 2013

L’ultima carezza per Alessandra

Alessandra Siragusa* - Non ho avuto la fortuna di conoscerla e mi dispiace. Me ne parlava qualche tempo fa una mia collega, sua cara amica.

GALLETTO RUSPANTE E VECCHI TACCHINI (ricetta satirica per natale e capodanno)

Matteo Renzidi Giuseppe Vullo - Volevo proporvi per queste feste di natale e capodanno una ricetta "volatile".

martedì 24 dicembre 2013

LA POLITICA E LA COSCIENZA DEI SINGOLI

Salvo-Geracidi Salvo Geraci - Cari amici, il fatto che da più parti vengano sollecitazioni a scrivere, mi gratifica. Anche se, qualche volta, l’invito è accompagnato da qualche corollario,

domenica 22 dicembre 2013

Non è pentito e non collabora. No servizi sociali

Totò Cuffarodi Giangiuseppe Gattuso - Totò Cuffaro, non si è pentito e non ha collaborato con la magistratura.

sabato 21 dicembre 2013

IL BELLO, IL BRUTTO, IL CATTIVO, IL VECCHIO e il "Nodo Gordiano" della legge elettorale

OLYMPUS DIGITAL CAMERA         di Giuseppe Vullo - Ognuno può immaginare e descrivere la politica come vuole. Io la penso e ve la racconto cosi! Il bello, cosa che non guasta, è pure giovane, spumeggiante, ed ha pure fretta, però è squattrinato.

venerdì 20 dicembre 2013

“LÀ DOVE C’ERA L’ERBA…” 50 ANNI DOPO

Adraino Celentanodi Maria Emilia Baldizzi - “Là dove c’era l’erba ora c’è/ una città/ e quella casa in mezzo al verde ormai/ dove sarà?”

giovedì 19 dicembre 2013

LE URLA DEL SILENZIO DI LAMPEDUSA

Le docce di Lampedusadi Giorgio Bisagna - Come già molti, ma non troppi, hanno rilevato, l'indignazione sulle "docce" del centro di primo soccorso ed accoglienza di Lampedusa appare ipocrita e "pelosa".

martedì 17 dicembre 2013

RIFIUTI. LA STORIA INFINITA DI PALERMO

Leoluca Orlando il sindaco lo sa faredi Giangiuseppe Gattuso – “Il Sindaco ha sempre il dovere di rispondere di tutto quanto avviene nella città che è chiamato ad amministrare.

lunedì 16 dicembre 2013

Nuti M5S Vs Faraone PD. Brutta pagina Politica

Riccardo Nuti Davide Faraonedi Giangiuseppe Gattuso - Non è stata una bella pagina quella consumatasi nei giorni scorsi nell’aula parlamentare della Camera dei Deputati.

giovedì 12 dicembre 2013

Pepe Mujica, Uruguay. Esempio da imitare

Josè Pepe Mujicadi Giangiuseppe Gattuso – Un personaggio sui generis, un politico non catalogabile, un Presidente unico al mondo. José Alberto Mujica, 78 anni, detto Pepe.

domenica 8 dicembre 2013

Matteo Renzi. La nuova fase politica del PD e dell’Italia

Matteo renzi neo Segretario PDdi Giangiuseppe Gattuso - Non c’era bisogno della sentenza della Corte Costituzionale di mercoledì 4 dicembre 2013 per avere la certificazione dell’ignominia della legge elettorale.

sabato 7 dicembre 2013

Primarie della Lega e del PD – Congresso di Rifondazione nel weekend dell’Immacolata

Franco Scancarellodi Franco Scancarello - Tra oggi e domani si decidono la guida di 3 partiti che rappresentano almeno 1/3 dell'elettorato italiano, da questo weekend dipendono i destini del corso politico italiano.

martedì 3 dicembre 2013

PALERMO PRIMA DELL'ULTIMA. UN SUCCESSO

qualita-vita-2013di Giangiuseppe Gattuso - Se non fosse una tragica constatazione ci sarebbe da ridere. Una guerra tra poveri. Una corsa a chi sa fare peggio, ed è pur sempre una gara.

domenica 1 dicembre 2013

“OLTRE”. Il M5S rilancia l’iniziativa da Genova

OLTRE 1 dicembre 2013di Giangiuseppe Gattuso – Il Movimento 5 Stelle non molla. Dalla piazza Vittoria di Genova, piena di tanta gente e tantissimi giovani, Beppe Grillo rilancia l’iniziativa politica.

sabato 30 novembre 2013

“Non più in alto del Quirinale”. Pippo Civati una sorpresa interessante

Pippo Civatidi Giangiuseppe Gattuso – L’8 dicembre 2013 si deciderà chi, tra Gianni Cuperlo, Matteo Renzi e Pippo Civati, sarà il nuovo segretario nazionale dell’unico ‘partito’ rimasto sulla scena politica di questo Paese.

venerdì 29 novembre 2013

LETTERA DI UN POST FASCISTA SENZA PATRIA

Gianfranco Finidi Giuseppe Bianca - Adesso che Silvio Berlusconi  ha fatto la fine di Fini, tanto augurata  da lui stesso ad Angelino ex suo delfino, e si trova fuori dal  parlamento italiano, un  coro silenzioso  di urrà urlati a bassa voce, sale  verso il cielo dei fascisti.

lunedì 25 novembre 2013

20 ANNI DOPO. QUALE FUTURO PER L'ITALIA

Bandiera italianadi Giangiuseppe Gattuso - Non mi piace questo sistema. Non mi piace la situazione nella quale ci contorciamo da anni.

giovedì 21 novembre 2013

Educare alla politica. Una sfida per il futuro

Andrea Cannizzarodi Andrea Cannizzaro - La settimana scorsa si celebrava l’assemblea provinciale del PD di Palermo. Dopo ore di interventi, a volte – mi sarà permesso di dirlo -

lunedì 18 novembre 2013

SICILIA SI’ il movimento politico per la rinascita

SiciliaSi copiadi Franco Scancarello - Domenica 24 novembre 2013 al Supercinema di Termini Imerese alle ore 10 in punto prende il via l'affascinante esperienza politica del Movimento SICILIA,SI', che nasce dai territori delle zone interne della Sicilia.

mercoledì 13 novembre 2013

BERLUSCONI E IL ‘QUID’ DI ALFANO


berlusconi-e-alfano-1604080_0x410di Catone - Una questione di quid. Così Silvio Berlusconi ha spiegato perché finora Angelino Alfano è rimasto al palo nella corsa alla leadership del centro destra.

martedì 12 novembre 2013

Scissione Pdl. Tutta questione di testosterone



Alfano quanti caffèdi Giuseppe Vullo - Il Presidente del Consiglio Enrico Letta, a cui i giornalisti chiedevano come ha fatto il 2 ottobre assieme ad Alfano, a mettersi contro Berlusconi ed umiliarlo in parlamento,

sabato 9 novembre 2013

Caro Saverio non si cancella la storia politica del PID con un comunicato stampa

Fini e Saverio Romanodi Franco Scancarello - Il 30 Ottobre scorso, con un comunicato stampa all'ora di pranzo, Saverio Romano annunciava che tutti i parlamentari del PID-Cantiere Popolare aderivano a FORZA ITALIA.

mercoledì 6 novembre 2013

CHI HA PAURA DI GRILLO E DEL M5S

Eugeio Scalfaridi Giangiuseppe Gattuso - Eugenio Scalfari, su La Repubblica del 3 novembre scorso, ha inciso il suo preoccupato pensiero sulla situazione politica italiana.

sabato 2 novembre 2013

GRANDE OPERA PUBBLICA A PALERMO

Inaugurazione sovrapassodi Giangiuseppe Gattuso - C’era tutto lo stato maggiore della città sul ponte inaugurato il 31 ottobre scorso a Palermo.

mercoledì 30 ottobre 2013

SALVATE SILVIO BERLUSCONI

Verdetto Finale per Berlusconidi Giangiuseppe Gattuso - "Il voto sulla mia decadenza sarebbe una macchia sulla democrazia italiana destinata a restare nei libri di storia.

lunedì 28 ottobre 2013

È MATTEO RENZI IL FUTURO DELL’ITALIA?

Renzi alla Leopoldadi Giangiuseppe Gattuso – Nel panorama politico italiano rappresenta il nuovo. Fosse solo per la sua giovane età. Ha iniziato con la rottamazione della vecchia classe politica e per questo ha attirato le ire dei tanti rottamandi.

giovedì 24 ottobre 2013

Lo spettacolo della politica è sempre in scena

Monti con il cagnolino della Bignardidi Andrea Arena - Il tallone d'Achille delle costituzioni democratiche contemporanee, sono i contrappesi posti a garantire che la parte politica premiata dalla consultazione elettorale, debba necessariamente cedere parte del potere alle opposizioni, perché non si creino oligarchie.

martedì 22 ottobre 2013

NAPOLITANO TRADITORE? CI SPIEGHI IL PERCHE' LA SANTANCHE'

Giorgio-Napolitanodi Giuseppe Vullo - Mentre il Presidente della Repubblica ed il Governo Letta tirano la carretta, in questo scritto burlesco, volevo porre in maniera seria il tema del "tradimento di Napolitano" e se questo ha a che fare con l'impunità e la decadenza di Berlusconi.

mercoledì 16 ottobre 2013

La vergogna delle carceri. Amnistia e indulto per avviare la soluzione del problema

18038-carceri-sovraffollate-sempre-pi-vergognadi Giangiuseppe Gattuso - Le carceri scoppiano, la Corte Europea ha condannato più volte l’Italia per lo stato di degrado in cui vivono migliaia di detenuti. Troppi carcerati per pochi posti.

sabato 12 ottobre 2013

La vita umana non è un valore negoziabile, MAI

Grazie Lampedusadi Giorgio Bisagna - All’indomani della strage di Lampedusa, una riflessione sulle attività a favore e contro i migranti si impone.

giovedì 10 ottobre 2013

La vita è bella per giocare con quella degli ultimi

I morti di Lampedusadi Bruno La Menza – Scusate se inizio con una citazione, ma reputo gli amici di PoliticaPrima in grado di capire cosa si deve provare rispetto agli eventi di Lampedusa.

lunedì 7 ottobre 2013

A volte essere in minoranza è un privilegio

ARS - 5 dic. 2012 elezione del Presidente Ardizzonedi Giuseppe Bianca - Anche se non c’entra Gandhi, è decisamente il caso dei super burocrati della Sicilia, i cui maxi compensi, o continuano a lievitare,

sabato 5 ottobre 2013

L'ARCA DI NOE' DEL GOVERNO ALFANO-LETTA

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse<br />08-08-2013 Roma<br />Politica<br />Chigi - consiglio ministri<br />Nella foto: il Presidente del Consiglio Enrico letta, Angelino Alfano<br />Photo Mauro Scrobogna /LaPresse<br />08-08-2013  Rome<br />Politics<br />Presidency of the Council of Minister - Council of Minister<br />In the picture: Prime Minister Enrico Letta, Angelino Alfano minister interiordi Giuseppe Vullo - Le nuvole nere sull'economia dello stivale ed il debito pubblico inarrestabile fanno presagire l'inevitabile diluvio universale.

mercoledì 2 ottobre 2013

Ma l'allocco, è solo un uccello?

Andrea Arenadi Andrea Arena - Trovo davvero sconvolgente la capacità della stragrande maggioranza degli uomini di governo italiani, compreso deputati e senatori, di convincere chi li ascolta che le scelte da loro fatte sono sempre in buona fede e per il bene comune;

domenica 29 settembre 2013

IL PARLAMENTO. UN BIVACCO DI SUBORDINATI


Berlusconi come Neronedi Giangiuseppe Gattuso - Ogni limite è stato superato. Mai visto nulla di simile, nemmeno a teatro. Ma non c'è niente da ridere. C'è, invece, di che essere preoccupati.

mercoledì 25 settembre 2013

CHE SUCCEDE IN SICILIA AL PD E A CROCETTA?

Fabrizio-Ferrandellidi Sergio Volpe – È un momento difficile per il Governo della Sicilia. Forse il più delicato dal 28 e 29 ottobre 2012, quando Rosario Crocetta è stato eletto Governatore con il sostegno del PD.

martedì 24 settembre 2013

Edilizia sociale senza consumo di territorio

Vullo-Pinodi Giuseppe Vullo - La giunta Cammarata ha amministrato, male, Palermo per 10 anni. Tante volte è stato portato in Consiglio Comunale il Piano per l’Edilizia Economica e Popolare (PEEP), per la realizzazione di 7200 appartamenti.

venerdì 20 settembre 2013

QUALE FUTURO CI ASPETTA?

Andrea Arenadi Andrea Arena - La consuetudine, invalsa nel tempo, di far frequentare ai propri figli le Università del nord, si spiega in due modi: quelle lauree hanno un valore aggiunto, i docenti sono migliori, oppure è stata una trovata commerciale per incrementare affitti in nero e consumi.

lunedì 16 settembre 2013

CUFFARO E BERLUSCONI. DUBBI SULLE VICENDE GIUDIZIARIE

cuffaro1di Franco Scancarello - Ho letto l’articolo del 27 agosto e non ho potuto fare a meno di dare il mio contributo. Condivido in toto quanto scritto e gran parte dei commenti e quindi non ripeto quanto già egregiamente esposto.

giovedì 12 settembre 2013

Palermo capitale europea della cultura 2019


palermo2019di Giangiuseppe Gattuso - É una iniziativa importante. Uno sforzo notevole per riportare Palermo all'attenzione internazionale. Per provare a rilanciare una città difficile e malgovernata.

mercoledì 4 settembre 2013

Referendum dei radicali. Un dovere di democrazia


Francesco-Gallo-Mazzeodi Francesco Gallo Mazzeo - Permettere al popolo italiano di esprimersi sui quesiti referendari proposti dai radicali è un appuntamento decisivo delle prossime settimane e dei prossimi giorni.

lunedì 2 settembre 2013

RITORNIAMO AL PENSIERO POLITICO

Bruno-La-Menzadi Bruno La Menza - Siamo ormai avvezzi a un linguaggio politico un po’ stantio e sterile. Ci siamo fermati e soffermati a parlare di persone, di esseri saliti sul palcoscenico della politica con più o meno onore per staccarci sempre più dalle idee e dal pensiero.

domenica 1 settembre 2013

Governo: oggi cade, domani no, e dopodomani?

Filippo-Alesdi Filippo Ales - Siamo alle comiche finali con il cavaliere Berlusconi. Ieri riportavano i giornali che, se il PD avesse votato per la decadenza di Silvio Berlusconi, egli avrebbe dato l’ordine di far dimettere i suoi ministri dal governo.

PERCHÈ MI STUPISCO ANCORA

Beppe Grillodi Giangiuseppe Gattuso - Nonostante gli anni, le esperienze, e la politica sia l'arte del possibile, ancora mi stupisco di ciò che accade. Delle vicende nostrane, delle situazioni che si perpetrano negli anni, sempre le stesse.

martedì 27 agosto 2013

Berlusconi e Cuffaro. La differenza evidente

Silvio BerlusconiTotò Cuffarodi Giangiuseppe Gattuso – Nel precedente post sulle conseguenze della sentenza della Cassazione ho fatto un accostamento con la triste vicenda di Enzo Tortora.

giovedì 22 agosto 2013

Enzo Tortora e Silvio Berlusconi. Vittime di un accanimento senza fine

Silvio BerlusconiEnzo Tortoradi Giangiuseppe Gattuso – Nel ‘94 ho creduto alla rivoluzione liberale di Silvio Berlusconi, come tanti. In seguito ho cambiato idea. Le capacità dell'uomo, comunque, restano indiscutibili.

sabato 17 agosto 2013

PROVINCE SICILIANE. IL GRANDE BLUFF

Logo Provincia regionale di Palermodi Giangiuseppe Gattuso - La questione province in Sicilia è l’emblema di una politica superficiale, raffazzonata, e demagogica. Che disconosce la storia e la specialità della Regione e del suo Statuto.