Elenco pagine statiche

giovedì 28 febbraio 2013

L'IMPLOSIONE DOPO IL BOOM...

Roberto Buscettadi Roberto Buscetta - Non credo che ci sia nessuno in grado di sminuire la vittoria del M5S in questa tornata elettorale. Ora, però, che il Parlamento è "aperto come una scatoletta", dentro hanno scoperto che ci sono pure loro.

AI CONFINI DELLA REALTA! GRILLO PRESIDENTE?

Giuseppe Vullodi Giuseppe Vullo - Il giorno dopo le elezioni eravamo sotto shock, seriamente preoccupati, avevamo paura... inutile negarlo! La commedia italiana rischiava di trasformarsi in tragedia greca.

martedì 26 febbraio 2013

VINCITORI E VINTI. E ADESSO IL GOVERNO DEL PAESE

Giangiuseppe-Gattusodi Giangiuseppe Gattuso – E tanti auguri Italia. Così chiudevamo l’articolo del 24 febbraio 2013. Era una speranza e una riflessione su ciò che avevamo “sentito” nell’aria. Una percezione fatta di sensazioni, di ascolto, di valutazioni dettate dall’esperienza e da quello che vedevamo crescere nelle piazze.

domenica 24 febbraio 2013

UNA STAGIONE NUOVA PER L’ITALIA

Giangiuseppe-Gattusodi Giangiuseppe Gattuso - Il 24 e 25 febbraio 2013 segneranno il traguardo di un’epoca che finisce e l’alba di un nuovo giorno. Perché, comunque, così sarà. E dovrà esserlo in meglio. Difficile fare peggio. Negli ultimi anni ne abbiamo viste di tutti i colori, molti hanno fatto cose pessime e l’intera classe politica ha raggiunto livelli altissimi: d’ignominia.

sabato 23 febbraio 2013

UNA PERSONALE RIFLESSIONE SUL VOTO

Ettore Carcionedi Ettore Carcione - Votare? Non votare? Per chi, e per cosa votare? Una campagna elettorale strana, questa che ci porterà domenica prossima alle urne. Per chi ci andrà, o ci vorrà andare naturalmente.

venerdì 22 febbraio 2013

Berlusconi e la restituzione dell’IMU. Ovvero abuso della credulità popolare

Berlusconi-rimborso-IMUdi Ignazio Coppola - La lettera inviata con la promesse della restituzione dell’IMU da parte di Berlusconi si può senz’altro definire un geniale imbroglio perpetrato nei confronti di una buona parte degli italiani

UN OBOLO PER L’ONOREVOLE

Davide-Di-Bernardodi Davide Di Bernardo - Vorrei condividere con tutti i lettori una piccola riflessione fatta con un amico qualche sera fa parlando delle vicinissime elezioni che ci aspettano tra poco.

martedì 19 febbraio 2013

DIARIO EUGUBINO

di Francesco Gallo Mazzeo - Si, eugubino, avete capito bene. Perché sono stato a Gubbio, una settimana, e ne sono stato tanto influenzato che, da ora in poi il diario che tengo da tanti anni, prenderà questo nome, comprese le pagine, come questa, che nasceranno in questo sito.

Candidati trasparenti. La lettera di un candidato

Alfonso Albanodi Alfonso Albano - Salve a tutti, sono il dottore Alfonso Albano, candidato nella lista Amnistia Giustizia e Libertà in Sicilia occidentale per l'elezione della camera dei deputati.

lunedì 18 febbraio 2013

FARMACISTI ITALIANI. LIBERALIZZAZIONI E LAVORO

Antonella Puleodi Antonella Puleo (Farmacista) - Negli anni immediatamente successivi all'unità d'Italia non esisteva una normativa che regolamentasse uniformemente in tutto il territorio nazionale l'esercizio della farmacia. La legge Crispi (22 dicembre 1888, n. 5849) rappresentò il primo passo in materia.

martedì 12 febbraio 2013

IDEE NUOVE PER IL LAVORO

Geraci-Salvodi Salvo Geraci e Giangiuseppe Gattuso - Non c’è lavoro. Ne parlano tutti ed è una triste realtà. L’Italia ha uno degli indici più alti di disoccupazione e la crisi ha ulteriormente aggredito la platea degli occupati. Siamo all’emergenza sociale, le famiglie soffrono e nonostante i sacrifici imposti le difficoltà non si attenuano.

Una forza straordinaria un gesto umile e coraggioso

Papa Benedetto VIdi Mariapia Labita e Giuseppe Bianca - Che sia LUI il “Rivoluzionario” che aspettavamo? Il Papa si è dimesso! Così esordisce a scuola un collega. E’ tempo di Carnevale e lo prendiamo come uno scherzo…

lunedì 11 febbraio 2013

UNIONI CIVILI: UN DDL PER ABBATTERE LE BARRIERE DISCRIMINATORIE

di Fabrizio Ferrandelli - Fabrizio FerrandelliÈ stato un onore per me presentare alla stampa il disegno di legge "Norme contro le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere. Istituzione del registro anagrafico per le unioni civili" che ci permetterà di guardare alla Sicilia con gli occhi del 2013.

sabato 9 febbraio 2013

LA POLITICA PRIMA DI TUTTO

Carlo Vizzinidi Carlo Vizzini - Il nome del vostro blog evoca la più grande esigenza della stagione che stiamo vivendo. Politica Prima, la politica prima di tutto come diceva Pietro Nenni. Piace ricordarlo nel corso di una campagna elettorale in cui assistiamo sbigottiti ad un metodo che francamente non ci piace.

venerdì 8 febbraio 2013

L’AGONIA DELLA DEMOCRAZIA ITALIANA

Pasquale-Nevonedi Pasquale Nevone - Lentamente e stancamente stiamo arrivando alle votazioni per le politiche 2013. Ma soprattutto ci stiamo arrivando demoralizzati. Ciascuno di noi, infatti, ha problemi seri in famiglia.

mercoledì 6 febbraio 2013

MONTE DEI PASCHI DI SIENA, FONDAZIONI E BANCHE. E la Sicilia sta a guardare…

Filippo-Alesdi Filippo Ales - Il caso Monte dei Paschi chiama in causa, ancora una volta, il ruolo delle “fondazioni”, istituzioni non profit, grandi azionisti degli istituti di credito.

Condanna tombale per l'untore dell'IMU tossica! (parodia)

Vullo-Pinodi Giuseppe Vullo - Siamo a carnevale... contemporaneamente al picco elettorale ed influenzale. Gli italiani non riescono a divertirsi per la festa in maschera perché stanno molto male. In questo periodo ci sono tante cause eziopatogenetiche per il malessere psicofisico dei pazienti.

lunedì 4 febbraio 2013

Elezioni e partiti. Programmi e metodi per valutarli

cianciolodi Totò Cianciolo - Le democrazie progrediscono in silenzio e i luoghi tradizionalmente dedicati al confronto lasciano spazio a nuove modalità comunicative che per molte ragioni non sono ancora pienamente adeguati a spiegare i contenuti e la complessità delle sfide che le nuove frontiere sociali lanciano alla politica.

domenica 3 febbraio 2013

MA CHE EUROPA È MAI QUESTA?

grecia_acropoli_comunistidi Giangiuseppe Gattuso - Se lo chiede Ernesto Galli della Loggia sul Corriere della Sera di sabato 2 febbraio 2013. “Che razza di Unione europea è mai questa?”. Un interrogativo e un appello insieme che fa rabbrividire.