Elenco pagine statiche

lunedì 31 dicembre 2012

MUOS. Mozione per chiedere al Governo la revoca delle autorizzazioni

Fabrizio Ferrandellidi Fabrizio Ferrandelli - La marina militare degli Stati Uniti d’America sta installando, all'interno della base militare di Niscemi, un sistema di telecomunicazioni satellitare chiamato MUOS in grado di permettere la comunicazione da ogni parte del globo di tutti gli utenti militari degli USA.

La parabola del pastore e la Pecorella smarrita…

Ruby rubacuoriAvv Gaetano Pecorelladi Giuseppe Vullo - L'Italia è risaputo è un paese di chiesa, parrocchie, di partiti, greggi, pastori, pecorella, fede e santanchè. Infatti in un passaggio biblico del PDL, cosi recitano i fedeli...

Ponte sullo Stretto. Chiesta revoca definitiva progetto

Fabrizio-Ferrandellidi Fabrizio Ferrandelli - In questi ultimi mesi, si è tornati a parlare del ‘Ponte sullo Stretto’. Un acceso dibattito che ha visto non solo il ricomporsi dei due fronti, favorevoli e contrari, ma anche l’interesse della scena politica.

domenica 30 dicembre 2012

MOVIMENTO 5 STELLE. È L’ORA DELLA VERITÀ

Logo Cinque Stelledi Giangiuseppe Gattuso - La novità del 2012, sul piano politico, è indubbiamente il Movimento 5 Stelle. Una realtà inconfutabile cresciuta al di la di ogni previsione, contro l’intero sistema partitocratico.

sabato 29 dicembre 2012

SOLUZIONE TEDESCA PER I VECCHI. IMPECCABILE!

Monti Merkeldi Carmelo Pulvino - “Mentre i medici studiano l’epidemia… gli infermieri fanno sparire gli ammalati”!Potrebbe essere un nuovo detto se purtroppo non fosse vero. I medici sono gli economisti che studiano il fenomeno della “decrescita felice”.

mercoledì 26 dicembre 2012

IL NATALE DEI “RAGAZZI NO MUOS”

Angioletta Massiminodi Angioletta Massimino - Ritorno da Niscemi ed ho trascorso questa notte di Natale insieme ai “Ragazzi NO MUOS”, che dal 22 Novembre sono accampati davanti al MUOS, mettendo in atto un presidio permanente, dove a turno tanti giovani fanno la guardia per bloccare i camion o gli operai che vanno al MUOS per ultimare i lavori, quantomeno al fine di rallentarne l’ultimazione.

PARTITA A SCACCHI TRA ASPIRANTI PREMIER

Mario-MontiBersaniSilvio-Berlusconidi Giuseppe Vullo - Avrei voluto evitare ulteriori argomenti sui personaggi della nostra politica stracciona. Qualcuno dice: parliamo di politica, non di politici.

lunedì 24 dicembre 2012

Ludopatia la peste dei nostri giorni atto Secondo

Gioca senza esageraredi Giuseppe Arena - Ultim’ora il Ministero del Tesoro frena "stiamo pensando di abolire il poker live" e ci stanno ancora pensando, ma chi è venuto in mente di ampliarle?

sabato 22 dicembre 2012

La falsa teoria del doppio Stato e l’alternativa antiliberista del partito dei Giudici

Antonio Ingroiadi Calogero Dolcimascolo - Ho trovato deplorevole l’accanimento di qualche magistrato della Procura di Palermo nei confronti dell’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro per la fantomatica trattativa Stato-mafia.

giovedì 20 dicembre 2012

LA GRANDE BATTAGLIA CIVILE DI MARCO PANNELLA

Marco Pannelladi Giangiuseppe Gattuso - Forse, qualcuno, tirerebbe un sospiro di sollievo se, malauguratamente, il suo corpo non più giovane si lasciasse abbattere. Lui, invece, continua. Non si risparmia.

mercoledì 19 dicembre 2012

Basta, torniamo alla POLITICA

Giuseppe-Arenadi Giuseppe Arena - Caro Direttore e cari amici del Blog,
da un po’ di tempo non ho scritto e nemmeno commentato gli articoli, alcuni belli, altri interessanti, perché non parliamo più di POLITICA ma di politici.

martedì 18 dicembre 2012

A proposito del Movimento 5 Stelle

Serpi Mauriziodi Maurizio Serpi - A me sembra che Beppe Grillo stia mostrando il suo vero volto. Per chi lo seguiva da anni come me era noto da tempo ed ora sta uscendo allo scoperto.

SCELTA DOLOROSA PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE IN ITALIA: MORIRE O EMIGRARE?

Nino-Pepedi Nino Pepe - Mentre noi ci trastulliamo col teatrino della politica, le nostre imprese versano in gravi condizioni, strangolate da fisco e burocrazia che rendono l’Italia un paese inospitale e malvagio verso chi vuole investire e creare lavoro.

lunedì 17 dicembre 2012

A PROPOSITO DI METODO

Salvo-Geracidi Salvo Geraci - Siamo davvero prossimi al Natale. Desidero, quindi, rivolgermi a tutti gli amici e lettori di PoliticaPrima mantenendomi su considerazioni di ordine generale. Come forse faccio sempre del resto.

domenica 16 dicembre 2012

IL PADRE NOBILE ED IL NONNO IGNOBILE

Vullo Pinodi Giuseppe Vullo - Mentre assistiamo alle giravolte alle convulsioni ed ai minuetti di una classe politica indegna e impresentabile...si spengono le luci del natale per tante fasce sociali.

giovedì 13 dicembre 2012

Silvio Berlusconi in "paso doble".

Sorridentedi Fausta Fabri - Che sta pensando veramente il cavaliere? Si candida o non si candida alla Presidenza del Consiglio? Fino ad oggi la sua posizione, più o meno, è questa: se Monti è pronto a guidare le forze del fronte moderato, lui fa un passo indietro; diversamente, fa un passo avanti.

mercoledì 12 dicembre 2012

IO… IO… IO… SONO DIO!

SilvioDiodi Catone - Una settimana di passione. Il cattivo umore mi pervade. In fondo sono le solite ambasce... Ma cosa c'è oggi di nuovo nell'aria, uno spiffero frizzante di ponentino?

martedì 11 dicembre 2012

PALERMO 2012. PER COMINCIARE A CAPIRE

Leoluca Orlandodi Giangiuseppe Gattuso - Cosa si aspettano i cittadini da un nuovo sindaco. Cosa lo distingue dal vecchio. Quali sono le evidenze che caratterizzano i nuovi arrivati. Insomma, come si fa a capire che il cambiamento è iniziato.

domenica 9 dicembre 2012

Lo sfacelo del governo Monti: giusto mandarlo a casa

Montidi Nino Pepe - I dati ISTAT ci informano che nel 2012 il PIL italiano è calato del 2,3% rispetto al 2011, mentre il tasso di disoccupazione ha toccato, sempre nel 2012, il massimo da dieci anni a questa parte, avvicinandosi pericolosamente all’11%.

martedì 4 dicembre 2012

MARIO MONTI. LA POLITICA HA DETTO BASTA

Nuovi poveridi Salvo Geraci - Eh, no! Non ci sto più. Anche se fui tra coloro che ne videro bene l’avvento, adesso non posso non concordare con Matteo Salvini, classe 1973, attuale Segretario Nazionale della Lega Lombarda,

lunedì 3 dicembre 2012

MAGGIORITARIO, PROPORZIONALE E... ALTRI DEMONI

Giuseppe Biancadi Giuseppe Bianca - Il Cavaliere, incubo di ritorno della politica italiana, vuole buttare a mare la riforma elettorale, di per sé modesta ed insignificante, che con tanta fatica, paragonabile alla tela di Penelope, il Parlamento si è sforzato in questi mesi di non mandare avanti.

sabato 1 dicembre 2012

QUALE FUTURO PER PDL E CENTRO DESTRA

Silvio-Berlusconidi Giangiuseppe Gattuso - Le primarie del centro sinistra, il successo di partecipazione, e l’impatto mediatico senza precedenti, hanno fatto emergere, nelle dimensioni fino a poco tempo fa inimmaginabili, il disagio e il disastro che pervade il PDL.

giovedì 29 novembre 2012

UN ESEMPIO DI RARA POLITICA CHE FA BENE AL PAESE

Monica Maggionidi Giangiuseppe Gattuso - Bellissimo confronto tra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani. Un esempio di rara Politica andato in onda su Rai1 mercoledì 28 novembre.

martedì 27 novembre 2012

GRANDE PROVA DI PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA

Bersaniprofile_216150375_75sq_1347551222
di Giangiuseppe Gattuso - Si va al ballottaggio. Un duello a colpi di voti che si esaurirà domenica 2 dicembre. Il primo tempo, domenica 25 novembre, lo ha vinto Pierluigi Bersani, il segretario PD con il 45,9%.

domenica 25 novembre 2012

Perché non voto Renzi, il “profeta” della rottamazione...

Vasily-Lotariodi Vasily Lotario“Le parole sono importanti” - esclamava d’un tratto Nanni Moretti in “Palombella rossa” in un moto di orgoglioso e piccato “sturm und drang”… ed è una considerazione che ho sempre fatto mia,

sabato 24 novembre 2012

ROSARIO CROCETTA FA LA DIFFERENZA!

Lucia Borsellinodi Giangiuseppe Gattuso - Il 2012 passerà alla storia come l’anno del cambiamento. A distanza di sei mesi è cambiata radicalmente la geografia politica della Sicilia e della sua Capitale.

giovedì 22 novembre 2012

AUTONOMIA SI, O AUTONOMIA NO?

Rosario Crocettadi Filippo Ales - Su questo tema si è parlato molto nel periodo preelettorale per le regionali. Ne parlavano in senso dispregiativo i politici in genere, ed i leghisti in particolare, che consideravano assurdi i privilegi concessi alla Sicilia e dello status Speciale di Regione Autonoma, concesso dallo Stato.

lunedì 19 novembre 2012

CROCETTA PRESIDENTE A DIFESA DELL’AUTONOMIA

Anniversario-Autonomia-Sicilianadi Ignazio Coppola - Se il buon giorno si vede dal mattino le convinte e significative affermazioni del presidente Crocetta sulla salvaguardia dello statuto e sulla difesa dell'autonomia dagli attacchi concentrici di questi ultimi tempi

domenica 18 novembre 2012

Crocetta uomo giusto al posto giusto. Ma è troppo tardi?

Rosario CrocettaA Palazzo d’Orleans dal 28 ottobre siede sulla poltrona di Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta. Il nuovo eletto sembra essere finalmente l’uomo giusto al posto giusto.

sabato 17 novembre 2012

Election day a marzo. Fuori dalla palude risparmiando?

Mario Montidi Giuseppe Vullo - Inutile nasconderlo ormai siamo in campagna elettorale. Sembra molto probabile che andremo a votare a marzo 2013.

venerdì 16 novembre 2012

CULTURALI. VALORI UMANI

Francesco-Gallo-MazzeoIl rischio, quando si parla di cultura, è quello di mischiare troppo, di mettere insieme i beni e le attività culturali, che non sono necessariamente coincidenti, oppure di intendere per cultura, solo quella umanistica e non includere quella scientifica,

mercoledì 14 novembre 2012

CRESCE LA DISTANZA TRA POVERI E RICCHI

10 italiani più ricchidi Giangiuseppe Gattuso - C’è una classifica che certifica il rapporto tra poveri e ricchi e segna le differenze tra chi ha tutto e chi, invece, ha sempre meno.

martedì 13 novembre 2012

TRIPLO PASSE-PARTOUT CONTRO IL POTERE CATTIVO

Trapani 2di Giuseppe Vullo - Ci sarebbe un quarto passe-partout contro il potere, che aleggia nell'aria Dio non voglia, e che voglio subito togliere di mezzo, sarebbe una massima di "Mao" nel suo libretto rosso...

domenica 11 novembre 2012

ALL’INDOMANI DEL VOTO

Fabrizio-Ferrandellidi Fabrizio Ferrandelli - Ammetto che l'ultimo appuntamento elettorale mi ha distolto non poco dal frequentare questa fecondo spazio, ma allo stesso tempo mi preme sottolineare il fatto che tornare a scrivere su PoliticaPrima per me è sempre un grande piacere.

sabato 10 novembre 2012

POLITICA AL BIVIO: A CHE PUNTO SIAMO?

Sorridentedi Fausta Fabri - Stuzzicata dagli "ultimi colpi di coda", pardon... "di penna" di Giangiuseppe Gattuso, in PoliticaPrima del 9 novembre.
Politica al bivio: a che punto siamo? Cos'è oggi la politica, se non una vecchia signora irriducibile, aggrovigliata tra le alchimie, di accordi e alleanze, senza più decoro né dignità?

venerdì 9 novembre 2012

GLI ULTIMI COLPI DI CODA DI UN SISTEMA MALATO

Carlo Vizzinidi Giangiuseppe Gattuso - "Il mio pensiero è che la legge debba essere fatta per migliorare il rapporto tra elettori e eletti e non per danneggiare o favorire qualcuno, per avere un risultato trasparente, che rispecchia la volontà popolare.

mercoledì 7 novembre 2012

PRESIDENZIALI USA. CON OBAMA RIVINCE LA FIDUCIA

Omaba e RomneyL’America si è data il suo 44° Presidente. Obama è stato rieletto con un buon margine di voti sul suo sfidante Romney.

martedì 6 novembre 2012

ANALISI POST ELETTORALE. E SONO DOLORI!

ARSdi Giangiuseppe Gattuso - Devo confessare che avevo sorvolato sui numeri reali delle elezioni regionali del 28 ottobre 2012. Probabilmente la soddisfazione per i dati del sondaggio di PoliticaPrima, mi aveva distratto.

lunedì 5 novembre 2012

DI PIETRO-GRILLO... L'AMORE CHE UCCIDE

Beppe Grillo e Antonio Di Pietrodi Giuseppe Vullo - Ormai preso il palazzo d'inverno siciliano, dove cinquestelle è diventato il primo partito, si aspetta ora la campagna di primavera, per passare lo stretto e prendere i palazzi romani.

domenica 4 novembre 2012

PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA. CI PENSA LA CINA

di Giangiuseppe Gattuso - Lo dico subito e mi levo il pensiero. Sono favorevole alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. E lo sono da quando se ne parla, da sempre.

venerdì 2 novembre 2012

Grillo come Garibaldi?

GaribaldiGrillodi Anna Maria Corradini - Dopo i risultati delle elezioni siciliane e la travolgente valanga del M5S che ha dato il via ad una novità assoluta,

mercoledì 31 ottobre 2012

GIANCARLO CANCELLERI PRESIDENTE DELL’ARS

Foto Cancelleri 543673_3866556625425_1681931570_nCrocetta ditodi Giangiuseppe Gattuso - Avevamo previsto tutto. Possiamo affermarlo senza tema di essere smentiti. Nel nostro sondaggio, votato da oltre tremila siciliani, c'è stata la certificazione anticipata dei risultati dei primi cinque candidati alla Presidenza della Regione.

lunedì 29 ottobre 2012

SICILIA 2012. I COMMENTI DEGLI ELETTORI

Oggi è una giornata storica per la Sicilia. Avremo un nuovo presidente e una nuova Ars. Aspettiamo i risultati definitivi. Non c’è dubbio, però, che il cambiamento è iniziato. Il vento continua a soffiare e la classe politica vecchia e abbarbicata al potere comincia a sentire la spinta che li spazzerà via.
Questo post è a disposizione di chi vorrà inviare notizie e commenti.

Buon cambiamento!

***

sabato 27 ottobre 2012

Da er più a Ex più

foto Bianca okdi Giuseppe Bianca - "Ma Berlusconi è il primo che ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio in Italia a riportare una condanna penale?" La domanda mi scuote ed alzo gli occhi dal piatto, mentre in televisione scorrono le immagini dell'Ex più ex d'Italia.

MA COSA ASPETTIAMO VERAMENTE?

Pasquale NevoneAnche questa campagna elettorale per le regionali siciliane 2012 è andata. Oggi riflettiamo in silenzio. Domani si aprono le urne. Lunedì 29 ottobre sapremo chi è l nuovo Presidente.