giovedì 30 agosto 2012

Per il Rinascimento della Sicilia

Rosario-Crocetta“Da tempo mi ripromettevo di condividere alcuni miei pensieri con voi, sul vostro blog, così da stimolare riflessione e discussione sul percorso di rinnovamento della Sicilia.

mercoledì 29 agosto 2012

E ORA GIANFRANCO MICCICHÈ

Gianfranco-MiccichèDopo una serie di giravolte, annunci, accordi palesi e sottobanco, appelli e dichiarazioni solenni è tornato. Gianfranco Miccichè (Palermo 1° aprile 1954), il 61 a 0 per antonomasia.

martedì 28 agosto 2012

RESILIENZA... PERMACULTURA... DECRESCITA...

Terra e fioredi Giuseppe VulloDa un po’ di tempo con le mie letture sulle "transition town" e "decrescita felice" mi incontro spesso con il termine "resilienza". La lingua italiana difficile e multiforme... spesso si presta ad equivoci.

LO SAPEVATE CHE...

Che-cosa-è-lo-spreaddi Anna Maria Corradini - Il linguaggio cambia continuamente. Il famoso vocabolario Zingarelli, per citare uno dei più noti, nostalgico compagno della scuola media e superiore,

domenica 26 agosto 2012

Lettera a Gerardo Marotta

Francesco-Gallo-Mazzeodi Francesco Gallo Mazzeo - L’ho rivista l’altra sera in televisione, caro avvocato e l’ho sentita parlare pacatamente del dramma che sta accadendo. Da qualche anno, mi mancava la sua immagine, da quando ho trasferito il mio insegnamento da Napoli a Roma

venerdì 24 agosto 2012

DEBITO ECOLOGICO NORD SUD

Terra-mangiatadi Giuseppe Vullo - Oltre che il debito pubblico (che si potrebbe non pagare), per l'umanità esiste un debito più grave, che è impossibile non pagare, cioè "IL DEBITO ECOLOGICO".

giovedì 23 agosto 2012

PER UN’IDEA NUOVA DELLA POLITICA

Fabrizio-Ferrandellidi Fabrizio Ferrandelli - Oggi più che mai una riflessione sulla politica è necessaria non solo in vista dei prossimi appuntamenti elettorali ma soprattutto per ripensare la politica al fine di evitare un fatale e definitivo scollamento tra società civile e le istituzioni democratiche.

mercoledì 22 agosto 2012

Gianni Puglisi for President

Gianni-Puglisidi Carmelo Pulvino - Il caldo torrido di questa estate infernale batte impietoso sulle piaghe lasciate dal sole di queste afose giornate della settimana ferragostana.

martedì 21 agosto 2012

ANGELO DI CARLO COME JAN PALACH

Di-Carlo-a-MontecitorioE’ morto tra l’indifferenza generale dei politici e dei mass-media Angelo Di Carlo il precario forlivese di origini romane che l’11 agosto si è dato fuoco nella piazza di Montecitorio luogo simbolo del potere.

domenica 19 agosto 2012

DALLA DANIMARCA IN SICILIA CON “FURORE”

SirenettaRitorno dalla Danimarca dopo una settimana di vacanza a Copenaghen. Devo confessare che quest’anno ero fortemente indeciso se partire.

sabato 18 agosto 2012

POVERTÀ ASSOLUTA... POVERTÀ RELATIVA

mensa-dei-poveridi Giuseppe Vullo - Mentre la politica siciliana lubrifica e lucida le armi per lo scontro di ottobre... i maggiorenti dei partiti nazionali pensano alle strategie, possibili esperimenti nel laboratorio siculo, equilibrismi, alleanze ed alchimie varie.

venerdì 17 agosto 2012

CONTINUA. CONTINUA

Francesco-Gallo-Mazzeodi Francesco Gallo Mazzeo - La delusione continua. Ad ogni domanda, qualsiasi domanda, la risposta è sempre la solita. Il buco di bilancio. Il personale riottoso. Il tempo che ci vuole. Il condimento è dato dalla situazione generale, dalla crisi.

lunedì 13 agosto 2012

IL PRESIDENTE CHE VORREI

di Salvo Geraci - Non farà mai il Presidente. Non credo sia minimamente interessato. Non penso neanche che si sia mai occupato di politica, neanche sul piano puramente culturale. Allora mi è venuto in mente quest’uomo perché sono un folle?! Possibile.

sabato 11 agosto 2012

ROSARIO CROCETTA. IL CANDIDATO DA BATTERE

Crocetta-RosarioÈ arrivato. Già da tempo aveva deciso di correre per la candidatura più importante per la Sicilia. E aveva precorso i tempi senza aspettare autorizzazioni da nessuno.

giovedì 9 agosto 2012

RUSSO CONTRO SUNSERI. AUTONOMIA A RISCHIO

Massimo RussoPALERMO 13.12.2008.NINO SUNSERI GIORNALISTA<br />© MICHELE NACCARI/ STUDIO CAMERAL’altro giorno sulla seconda pagina del Giornale di Sicilia nella rubrica “Fatti e notizie” spaziava a tutto campo, a proposito della sanità in Sicilia, la diatriba,

mercoledì 8 agosto 2012

LA VERA NOVITÀ IN SICILIA. GIANCARLO CANCELLERI

Giancarlo-Cancelleridi Giangiuseppe Gattuso - È la novità assoluta in questo panorama confuso e screditato della politica siciliana. A ottobre, quando si voterà per eleggere il presidente della regione, i siciliani troveranno, tra gli altri, il nome di Giovanni Carlo Cancelleri, 37 anni di Caltanissetta.

martedì 7 agosto 2012

IL POTERE DEL SAPERE

Geraci-Salvodi Salvo Geraci - Ieri sera mi è capitato, cosa che del resto ormai avviene molto raramente, di stare a discutere per un'oretta con uno dei miei figli, giovane economista.

domenica 5 agosto 2012

DELUSIONE

Francesco-Gallo-Mazzeodi Francesco Gallo MazzeoVoglio dirlo subito: sento, un vento di delusione che via via diventa più forte, più avvertibile. Intanto lo sento in me, più che in altri, con cui non ne parlo.

venerdì 3 agosto 2012

ELETTORI SICILIANI… ORA DIMOSTRIAMO DI ESSERE MIGLIORI DI LORO!

Vullo Pinodi Giuseppe Vullo - Il torpore agostano forse ci impedisce di essere cittadini attivi, come il nostro "SUPER IO ETICO" vorrebbe. Ma ricordiamoci che lo spread, il debito, la finanza truffaldina e la politica cialtrona non vanno mai in vacanza.

giovedì 2 agosto 2012

OLIGARCHIA O DEMOCRAZIA?


Platonedi Anna Maria Corradini - “Quale sistema politico intendi per oligarchia? (letteralmente: ‘governo di pochi’) – La costituzione fondata sul censo, risposi, in cui i ricchi governano, mentre il povero non può partecipare del potere […]

mercoledì 1 agosto 2012

GENERAZIONE PERDUTA. CHE FARE?

Copertina di Sette x blogdi Giangiuseppe Gattuso - Che messaggio si sente di dare a quei 30-40enni italiani che sono in grande difficoltà, a coloro che sono stati definiti la "generazione" perduta in termini di mancato inserimento nel mondo del lavoro?”