giovedì 31 maggio 2012

GRILLO DERUBATO DALLA BERLUSCONI & BERSANI

P-NevoneSe fossimo nell’America degli anni ’30 qualsiasi quotidiano verrebbe venduto per strada dagli strilloni al grido: “La Berlusconi & Bersani deruba Grillo: milioni di persone nel panico“. Ma che cosa gli hanno rubato esattamente? Semplice!

PRESIDENZIALISMO O SEMIPRESIDENZIALISMO?

Salvo-Seminaradi Salvatore Seminara - Presidenzialismo o semipresidenzialismo: è davvero questo il problema? Mentre il resto del mondo occidentale cerca di capire come uscire dalla crisi economica, in Italia si pensa bene di aprire un dibattito,

mercoledì 30 maggio 2012

TERREMOTO, LA TERRA PATRIA, CRESCITA E DECRESCITA

di Giuseppe VulloAmici del blog accolgo l'invito di Carlotta a cambiare argomento. Lo faccio con il magone ed il dolore nel cuore perché vi propongo alcune riflessioni sul sisma che ha colpito i nostri fratelli dell'Emilia Romagna.

lunedì 28 maggio 2012

M5S: noi non cerchiamo Candidati ma Cittadini Attivi

fotoparco2di Claudia La Rocca - Sabato 26 Maggio più di 100 cittadini si sono ritrovati presso il Parco Cassarà, per l’incontro di benvenuto che noi attivisti del Movimento Cinque Stelle di Palermo abbiamo organizzato, per far fronte alle numerose richieste che ci sono pervenute nelle ultime settimane.

GRILLOFOBIA. UNA NUOVA PATOLOGIA

Bruno-La-Menzadi Bruno La Menza Si aggira una strana patologia fobica nel mondo della politica nostrana: la “grillopatia”; la paura del Grillo.
Per deformazione professionale cercherò di capirci qualcosa in più

domenica 27 maggio 2012

Da Palazzo delle Aquile notizie serie e intelligenti

Pulvino-Cdi Carmelo Pulvino - Orlando incontrerà Monti. Finalmente da Palazzo delle Aquile notizie serie. Quale può essere l'unica soluzione per una città che non ha ricevuto un solo euro dai governi nazionali nelle ultime legislature post O.

sabato 26 maggio 2012

Pensieri in libertà

Felice-Ajellodi Felice Ajello - Ascoltavo con interesse, al tg1 elezioni, gli interventi dei baroni della politica e mi sono detto: o sono scemi o fanno finta di non capire cosa stia succedendo nella nostra società o ancora sono, cosa più probabile, in malafede.

giovedì 24 maggio 2012

CINQUE STELLE. IL VENTO CHE CAMBIERÀ L’ITALIA

Italia-a-5-stelledi Giangiuseppe Gattuso Non è facile prevedere se l’Italia che verrà sarà a 5 Stelle. La situazione però è in grande evoluzione. Chiusa la fase storica del berlusconismo, superata la fase “tecnica” del Governo Monti-Napolitano,

martedì 22 maggio 2012

IL GRANDE GIORNO È ARRIVATO

di Sergio Potenzano - Leoluca Orlando è il nuovo sindaco di Palermo con un risultato clamoroso: 72,43%, tanta gioia per chi lo ha votato, grande speranza per chi non lo ha votato, che sia un buon sindaco e che Palermo possa migliorare 

POLITICI SALITE A BORDO, C . . . O !!


E adesso, cari signori politici, terminate davvero le amministrative 2012 con i loro risultati inediti ed inquietanti, vi rimane da fare una sola cosa: Salite a bordo, c…o! La seconda repubblica è finita, adesso vogliamo la terza repubblica, ed i cittadini hanno cominciato a darsela da sola contro di voi.

LA GRILLITE INFETTA PARMA. I PARTITI ALLO SBANDO

di Giuseppe VulloPrima delle amministrative era un sospetto, un desiderio, un bisogno, oggi è assoluta certezza. L'infezione da "GRILLO" è più grave e più rapida del previsto. A Palermo è arrivata sotto il 5 per cento, un piccolo "foruncolo",

Passeggiate Palermitane 3

Francesco-Gallo-Mazzeodi Francesco Gallo Mazzeo - Sono giorni di intenso tramestio, tra la gente comune e tra gli addetti ai lavori, per non parlare poi degli specialisti e dei retroscenisti che sanno tutto di tutti e sanno quello che gli altri non sanno e non “possono” sapere,

lunedì 21 maggio 2012

L’indignazione, la rabbia e le lacrime

G.-Falcone-e-Pdi Giuseppe Bianca - Il ventennale della memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino cade in uno dei momenti più difficili degli ultimi anni. Piero Grasso ha dichiarato al ”Corriere” che la strategia delle stragi

domenica 20 maggio 2012

E ADESSO SI RICOMINCIA. A OTTOBRE SI VOTA

Sicilia-anticaEra ora. Per troppo tempo avevamo lasciato in disparte il "caso" Sicilia, coinvolti dalla valanga delle amministrative di Palermo. Speriamo di non avere esagerato.

sabato 19 maggio 2012

"LA PALERMO LIBERATA" E I CAVALIERI DEL BLOG

di Giuseppe Vullo - Amici, propongo una tregua, una narrazione fantastica, sulle epiche gesta della "PALERMO LIBERATA". Il sottoscritto G. Vullos, ex cittadino della dorica Agrigentum originario della favaria,

giovedì 17 maggio 2012

martedì 15 maggio 2012

IL VENTO FORTE DI PALERMO

Palermo-ItaliaÈ arrivato quasi senza fare rumore. Ha fatto sentire piano piano la sua brezza e poi ha soffiato forte, sempre più forte. Ci credevano in pochi.

domenica 13 maggio 2012

ORLANDO E FERRANDELLI. SINDACO E VICE SINDACO

INSIEME-ORLANDO-FERRANDELLIdi Ettore Volpe - Ieri ho passato una giornata “politicamente soddisfacente”.
Essendone stato informato quasi all’ultimo minuto, mi sono precipitato, cane al guinzaglio, al Giardino Inglese dove, organizzato da “Addio Pizzo”, si svolgeva il dibattito tra i due candidati sindaco arrivati al ballottaggio: il veterano Leoluca Orlando ed il rampante Fabrizio Ferrandelli.

sabato 12 maggio 2012

CONDANNATI DALLA STORIA E DALL’INCOMPETENZA TRA LEGGI INADEGUATE E DISPERAZIONE DILAGANTE

Vincenzo-Luigi-Gullace-di-TessaglieLa drammatica crisi che pervade il nostro Paese è il risultato di una lunga conflittualità interna istituzionale, politica e sociale che ha, lentamente ma inesorabilmente, ferito l’amor patrio degli italiani,

QUALE FUTURO SE LA SOCIETÀ SPEGNE UN RAGAZZO DI 14 ANNI?

P-Nevonedi Pasquale Nevone - Qualche giorno addietro, rispondendo ad un commento dell’amico Giuseppe Vullo, commisi un pasticcio nel citare il suo nome. Lui me lo fece notare graziosamente.

ARBEIT MACHT FREI. IL LAVORO RENDE LIBERI

Vullo Pinodi Giuseppe VulloARBEIT MACHT FREI, il lavoro rende liberi...questa era la massima forgiata con il ferro ed il sangue nei campi di concentramento tedeschi.

venerdì 11 maggio 2012

BALLOTTAGGIO. APPELLO A FERRANDELLI

Fabrizio-Ferrandellidi Giangiuseppe Gattuso - Di una cosa siamo certi. Il 6 e 7 maggio 2012 i palermitani hanno deciso di cambiare. E con un voto forte e chiaro hanno sbaraccato un sistema che per lunghi anni ha “malgovernato” la città. Una, finalmente, presa di coscienza ha stabilito la discontinuità con il passato.

mercoledì 9 maggio 2012

Cosa avanza a Palermo e nel resto del Paese

di Giuseppe Bianca - Non ha perso il partito singolo, in particolare. I numeri danno ragione ad alcuni e torto ad altri, ma questo può essere un fatto contingente, dettato da momenti precisi e da scelte specifiche. Ha vinto il palermitano. Quello medio comune.


LA NUOVA ITALIA RICOMINCI DA GRILLO

di Giuseppe VulloSentire il "vegliardo" quasi novantenne presidente della repubblica Napolitano affermare che l'unico boom che conosce è quello degli anni sessanta e che il fenomeno Grillo non esiste...

martedì 8 maggio 2012

È UNA NUOVA ERA. E CHI VUOL CAPIRE CAPISCA

Ascoltare le dichiarazioni dei capi partito, quando il voto ha chiaramente delineato i nuovi scenari, fa venire da ridere. E così anche dei candidati a sindaco rimasti al palo. Poverini. Diciamoci la verità, perdere fa male, molto male.

“DEFAULT POLITICO”. ARRIVA IL COMMISSARIO POPOLARE

di Pasquale Nevone - Adesso conosciamo i risultati elettorali reali delle comunali 2012. Per carità, intendiamoci, sono quelli del primo turno, perché per il Sindaco andremo al ballottaggio, e prudenza vuole che la pelle dell’orso non va venduta prima di averlo ucciso.

lunedì 7 maggio 2012

DEDICATO AI RISULTATI ELETTORALI DI PALERMO 2012

Inviateci i risultati di cui siete in possesso: di seggio, di plessi scolastici; le tendenze, le preferenze. Notizie, sensazioni, commenti e opinioni. PoliticaPrima darà spazio a tutti.

sabato 5 maggio 2012

PALERMO. LA FINE E L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA

Palermo-2012Qualcuno ancora dubita. La speranza c’è, ma fa paura pensare il contrario. Tra la gente vengono fatte filtrare notizie e sondaggi incredibili. Interventi esterni, movimenti e accordi dell’ultim'ora.

mercoledì 2 maggio 2012

PASSEGGIATE PALERMITANE 2

Francesco-Gallo-Mazzeodi Francesco Gallo Mazzeo - Lo ammetto la prima passeggiata era una convenzione letteraria, ma non per questo lontana dalla realtà e dai desideri, anzi ancora più radicata, in quanto filtrata dall’emozione, che a volte ti fa dire quello che non vorresti dire e ti fa uscire di mente quello che sarebbe necessario dire.

Elezioni: “un melone chiuso“. E allora votiamo con il cuore

Palermo 6 e 7 maggio 2012 copiadi Pasquale Nevone - Siamo quasi arrivati al voto. Ancora tre giorni di campagna elettorale. Poi il fatidico giorno di silenziosa riflessione elettorale per trasformare la personale intenzione politica in voto valido.

martedì 1 maggio 2012

MARIO MONTI E IL CANCRO DELLA CRESCITA

Monti Mariodi Giuseppe VulloUltimamente una malattia nuova e sconosciuta  ha colpito il governo. Ma particolarmente grave è il presidente Monti colpito proprio da "cancro della crescita".  Il morbo è particolarmente infettivo e diffusivo. L'Oms allarmata parla di metastasi  globalizzata.