lunedì 30 aprile 2012

PROMESSE. LA METROPOLITANA DI FERRANDELLI

Fabrizio-Ferrandellidi Nino Pepe - In questa estenuante campagna elettorale, finalmente giunta alla fase conclusiva, i canditati continuano ad affannarsi ad illustrare i loro programmi, a impelagarsi in promesse più o meno realizzabili.

sabato 28 aprile 2012

UN PIZZICO DI FEDE IN QUESTO CAOS NON GUASTA

di Carmelo Pulvino - Oggi su Twitter nelle pagine di un gruppo cattolico di cui faccio parte è apparsa questa twittata: Chi vuol capire comprenda... Esortatevi a vicenda ogni giorno, finché dura «quest'oggi» (Eb 3, 13).
Com'è sempre stata mia natura non riesco a non "smurriatiare" con il mio computer

venerdì 27 aprile 2012

NON UCCIDETE L'INSOLVEN​TE DEL MEKONG

di Giuseppe Vullo - Ho letto voracemente in 2 ore le novanta pagine del libro denuncia "gli insolventi" dell'anonimo clandestino del mekong. Mi sono sentito tremare le vene ai polsi, sconvolgere la materia grigia dei depositi cerebrali.Tutti i neuroni dall'accesso più recondito del midollo spinale, dai lobi frontali, fino al sistema limbico hanno subito una scarica adrenalinica ed un travaso di bile.

mercoledì 25 aprile 2012

LETTERA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO MARIO MONTI

Coppola-IgnazioEgregio Presidente,
sono uno dei tanti pensionati assieme ai tanti lavoratori dipendenti ed autonomi ai quali Lei ha chiesto di fare sacrifici e di stringere la cinghia per salvare il paese dal default.

martedì 24 aprile 2012

ITALIA. CONFUSIONE A CINQUE STELLE

Giuseppe-Bianca-okdi Giuseppe Bianca - Berlusconi apre al partito di Casini, Miccichè apre al partito di Casini,  Passer(à) sarà il partito di Casini. Che in Italia ci fosse un po’ di.... confusione ce ne eravamo accorti, ma che il Pierfi nazionale fosse contenuto nell'ultima profezia dei Maya (L'Italia è un paese di ...casini), davvero non ce l'aspettavamo.

lunedì 23 aprile 2012

BALLOTTAGGIO. ORLANDO PRIMO FERRANDELLI SECONDO

Due-facce-stessa-medagliaPer due volte il risultato è stato confermato. La prima volta, dal 23 al 31 marzo, un piccolo test con 545 votanti aveva visto prevalere Leoluca Orlando (45%) su Fabrizio Ferrandelli (28%) e tutti gli altri staccati. La seconda volta, dal 9 al 23 aprile, con 1845 voti ha visto confermata la tendenza.

DECRESCITA FELICE. COMINCIAMO DA NOI STESSI

Vullo Pinodi Giuseppe VulloLa voce della  decrescita è molto flebile, non solo a Palermo o in Sicilia ma in tutto il mondo. Questa fatto è facilmente comprensibile perché la teoria  della "decrescita selettiva", è una tesi controcorrente che viene subito respinta dal pensiero economico-finanziario mondiale.

domenica 22 aprile 2012

I HAVE A DREAM (ho un sogno)

Bruno-La-Menzadi Bruno La Menza - Il valore del sogno è spesso eliminato dal risveglio.
La realtà quotidiana impone di dimenticare il sogno.
Un documentario su Martin Luther King mi ha fatto risentire il discorso famoso in cui parlava di una società in cui i bianchi e i neri vivessero

sabato 21 aprile 2012

UN ANNO DI POLITICAPRIMA

Compleanno-PolticaPrima21 aprile 2011. Questa è la data scritta nella pagina “Questo blog” cliccabile sotto la testata. È passato un anno da quando, spinti dalla voglia di partecipare, creammo PoliticaPrima.

venerdì 20 aprile 2012

CATEGORIE

di Salvo Geraci - Non sopporto le categorizzazioni; soprattutto quando vengono effettuate impropriamente.

Interpretare la realtà attraverso categorie significa crearsi dei filtri, predeterminare i giudizi, in sostanza significa limitare la propria libertà.

giovedì 19 aprile 2012

SONO SEMPRE I PARTITI IL VERO PROBLEMA!

di Sergio Volpe - Non si scappa. Giriamola come vogliamo il problema, non cambia. I controlli, le certificazioni, le autocertificazioni e tutto ciò che è materialmente possibile fare prima delle elezioni non è sufficiente. Ed è pure sbagliato pensarlo e convincersi che questa è la strada giusta per evitare incidenti.

IO. GLI AMICI DEL BLOG. I NOSTRI GIOVANI

di Giuseppe Vullo - Caro direttore ed amici di PoliticaPrima...un interrogativo inquietante accompagna negli ultimi tempi le mie notti insonni. Questo blog è nato ed è tenuto in piedi da un gruppo di persone sicuramente in buona fede e di alta qualità rispetto alla media.

mercoledì 18 aprile 2012

IL MORSO DEL GRILLO ED IL RIGOR MONTIS

di Giuseppe VulloMentre gli adepti di PoliticaPrima stiamo a blaterare di sondaggi improbabili, il berlus-alfanoide Costa si paragona a Carlo Magno, il prode Orlandos da Corleone difende la sua Palermo dall'attacco del giovane saraceno Ferrandellis

lunedì 16 aprile 2012

A VOLTE LE ASINCRONIE SONO MINIME


di Giuseppe Bianca - A volte le asincronie sono minime, lievi e beffarde. I momenti in cui la vita ci fa mancare un appuntamento transitano con differenze trascurabili, eppure decisive.

MA COME FACCIAMO A VOTARLI?

Sala-del-Consiglio-Comunale-di-PalermoQualche giorno fa, osservando i manifesti di candidati al Consiglio Comunale, avevamo fatto un appello, rimasto inascoltato. A moltissimi di loro, tranne qualche rara eccezione, consigliavamo di fare campagna elettorale in sordina.

domenica 15 aprile 2012

È ARRIVATA L’ORA DELLE COLOMBE

Carlo Vizzinidi Giangiuseppe Gattuso - Un patto generazionale, un’intesa tra i giovani che con grande difficoltà tentano di emergere e i politici che hanno fatto la storia di questa città. Non c’è più tempo per le guerre, la situazione è disastrosa. La scadenza si avvicina e i cittadini decideranno sulla base di ciò che i partiti, i movimenti e i singoli candidati saranno riusciti a comunicare.

UNA FLEBO CONTRO IL FRADICIUME

Vullo Pinodi Giuseppe VulloCari amici di PoliticaPrima propongo una pausa contro lo stress del voto, qualcosa di politica in senso lato, di decrescita felice o se volete di senso della vita. Il nostro cervello è come un colabrodo, lascia filtrare l'acqua sporca, ciò che non interessa e che non serve.

giovedì 12 aprile 2012

LA RABBIA

Geraci-Salvodi Salvo Geraci - In questo periodo se, coloro che possono deambulare con tranquillità, girano per le strade di Palermo, da un lato si annoiano e si infastidiscono per la pubblicità elettorali, dall'altro commentano da sé e sé il fatto che, al di là di queste manifestazioni di marketing minimale, non c'è storia, non c'è passione.

LA PALERMO CHE VERRÀ

Giuseppe Arenadi Giuseppe Arena - Le elezioni amministrative, che fra poco affronteremo, rappresentano un appuntamento cruciale. Arrivano nel pieno di una fase di decadimento che drammaticamente la nostra città attraversa.

mercoledì 11 aprile 2012

AGGETTIVO POSSESSIVO

di Vincenzo Guarneri - "Non permetterò a nessuno di mettere le mani sulla mia città". È la frase che, in questi giorni, il prof. Leoluca Orlando, autocandidatosi sindaco di Palermo, ha più volte ripetuto nel corso di diverse interviste.

martedì 10 aprile 2012

PASSEGGIATE PALERMITANE

Francesco-Gallo-Mazzeodi Francesco Gallo Mazzeo - Camminare per Palermo, per le sue strade, le sue piazze. Passeggiare nei suoi giardini, tra piante esotiche e busti di grandi uomini. Prendere un caffè e guardare la gente che passa. Godersi i bei tramonti primaverili. Inebriarsi di Mondello e dell’Addaura.

lunedì 9 aprile 2012

IL NUOVO SONDAGGIO SUL SINDACO DI PALERMO

ferrandelliMAssimo CostaLeoluca OrlandoAlessandro-Aricò1Marianna CaroniaLo avevamo annunciato e adesso ci siamo. Il nuovo sondaggio di PoliticaPrima sul Sindaco di Palermo riparte.

sabato 7 aprile 2012

I SONDAGGI SUL SINDACO

Leoluca-OrlandoFabrizio-FerrandelliMAssimo CostaCaroniaAlessandro-Aricò1Si dice in giro che gli istituti di ricerca, che fanno sondaggi per mestiere, non si vogliono sbilanciare.

giovedì 5 aprile 2012

DETTI E CONTRADDETTI

Geraci-Salvodi Salvo Geraci - È la settimana di passione. Credo che a molti tra voi sia successo, come a me, di sentir dire in qualche luogo pubblico, in un bar per esempio da qualche avventore, che, inderogabilmente da sempre, la settimana Santa si svolge sotto un clima tenebroso.

mercoledì 4 aprile 2012

2013 IL RITORNO DEI PARTITI

Politici-ritornanoDobbiamo farcene una ragione. Siamo in primavera, tra poco arriva l’estate e gira e rigira arriva il 2013. E sono cavoli amari. Nessuno è in grado di andare oltre.

martedì 3 aprile 2012

PIL CRESCITA INFINITA CORSA VERSO L'AUTODISTRUZIONE

Vullo Pinodi Giuseppe VulloMi rendo conto che scrivere di "crescita e decrescita", in questo momento di stressante competizione elettorale, può suscitare ilarità o anche fastidio. I candidati deve pedalare alla ricerca del voto, eternamente  divisi  tra "ragion pratica e ragion politica",

domenica 1 aprile 2012

SONDAGGIO SUL SINDACO. TEST DA INTERPRETARE

Fabrizio-e-LeolucaUn piccolo test quello di PoliticaPrima. Un mini sondaggio tra i suoi visitatori, gli affezionati, e gli altri che hanno voluto esprimere la loro preferenza. 545 voti con il metodo che ci consente l’attuale tecnologia, con tutti i limiti che conosciamo.

IL CORAGGIO DI ALZARE BANDIERA BIANCA

Catone-il-CensoreAmia, Gesip, disoccupazione, degrado, deficit finanziario. Problemi di una città sfortunata. Si, perché ci vuole pure sfortuna ad avere una classe dirigente così scalcagnata. Ci vuole un insieme di intelligenze negative per determinare una situazione così difficile. Una capacità non comune.

TRANSITION TOWNS E DECRESCITA FELICE

Vullo-P-newdi Giuseppe VulloCari amici di PoliticaPrima: mi accingo a scrivere questo articolo per affetto del direttore Gattuso e per una sincera deferenza verso quelle persone intelligenti, responsabili e sensibili a quelle tematiche da me trattate. Certo lo faccio con il magone dentro al cuore, nel vedere