martedì 31 gennaio 2012

PALERMO. BUON LAVORO COMMISSARIO LATELLA

Il Prefetto di Vibo Valentia, Luisa Latella è nel pieno delle sue funzioni. Ha sostituito in un sol colpo il Sindaco di Palermo Diego Cammarata, dimessosi dopo la conferenza stampa del 16 gennaio 2012, e l'intera Giunta.

lunedì 30 gennaio 2012

LA MORTE FISICA E LA VITA ETERNA

di Francesco Gallo Mazzeo - La morte di Enzo Consolo segna l’epilogo di un percorso trionfale, per la letteratura siciliana, che ha come data iniziale il secondo ottocento e come data finale questi anni del nuovo secolo e del nuovo millennio. Della sua opera voglio ricordare solo ciò che mi ha segnato in maniera indelebile, tocca ai critici letterari e agli specialisti, come

sabato 28 gennaio 2012

ITALIA IN OSTAGGIO

di Chiara Bruni - Siamo un popolo in ostaggio. Le liberalizzazioni a metà lo dimostrano. Sono una farmacista di parafarmacia, ma molto spesso sui giornali o in tv vengo chiamata parafarmacista. Voglio raccontare come è cambiato il mio futuro da dicembre ad oggi.

venerdì 27 gennaio 2012

GIORNATA DELLA MEMORIA. UN MONITO PER TUTTI

Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa apriva i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, rivelando al mondo gli orrori che vi erano stati consumati. La Giornata della Memoria,


EQUITÀ, POVERTÀ E STIPENDI D’ORO

Che in Italia i salari sono bassi, molto bassi, si sapeva. Nella classifica dei salari netti (ne avevamo parlato lunedì 26 dicembre 2011 in "Italia. Lavoratori sempre più poveri") ci collochiamo al 22esimo posto su 34 con 19.350 euro.

martedì 24 gennaio 2012

LIBERALIZZAZIONI. FARMACIE E PARAFARMACIE

di Giangiuseppe Gattuso - L’11 luglio 2011, nel pezzo “Farmacisti e farmacie” in questo blog, in piena era Berlusconi, quando non si parlava di liberalizzazioni né di farmaci di fascia C nelle parafarmacie, venivano trattate alcune questioni, degne di attenzione: i privilegi dei farmacisti titolari.

domenica 22 gennaio 2012

TERRAFERMA

di Francesco Gallo Mazzeo - E’ proprio così: vince chi vince e perde chi perde. Terraferma di Crialese è stato escluso dalla corsa dei premi Oscar, che i poteri forti dell’industria culturale californiana, attribuiscono ogni anno, facendo del premio un gioco di specchi,dove alla fine vincono sempre loro: ci si può lamentare, ma non serve a nulla e ci si accuccia,

giovedì 19 gennaio 2012

E dopo i Forconi?

di Salvo Geraci - È una situazione grave quella che da qualche giorno si sta consumando in Sicilia. Una protesta organizzata e sostenuta da un movimento spontaneo e convinto che non ha precedenti recenti nel Paese.

martedì 17 gennaio 2012

PALERMO. INIZIA IL DOPO CAMMARATA

Cammarata-DiegoAdesso il campo è libero. Partiti, Movimenti, Società Civile, candidati e cittadini possono mettere sul campo tutte le loro armi e dimostrare il loro valore. Non ci sono più alibi per nessuno, non è più possibile urlare al sindaco che non c’è, al sindaco peggiore, al sindaco che non avremmo voluto.

lunedì 16 gennaio 2012

REFERENDUM. LA POLITICA RIPARTE DALL’ABC .



di Pasquale Nevone - La Corte Costituzionale ha annullato il referendum abrogativo della legge elettorale “porcellum”, promosso da Di Pietro, Segni e Parisi. Un milione e 200 mila cittadini che l’avevano sottoscritto sono stati sconfitti. I restanti cittadini che non lo avevano fatto, cioè 42 milioni e 800 mila, sono stati ugualmente sconfitti,

domenica 15 gennaio 2012

AMARO RISO

di Francesco Gallo Mazzeo - C’è tutta un’agitazione intorno al Museo Riso, un tramestio e un gridio (scusate, ma fa rima) tra chi grida, al morto,al morto e non si capisce se lo vuole morto per potere fare una bella figura, facendo pensare che in mano sua non sarebbe morto, ma avrebbe ottenuto grandi risultati, che nessuno conosce, ma tutti fanno finta che sì,

sabato 14 gennaio 2012

F E L I C I T À

di Salvo Geraci - Paolo Gallina, docente di meccanica applicata presso la facoltà di ingegneria dell'Università di Trieste, è l'autore di un libro intitolato “La formula matematica della felicità”. edito recentemente da Mondadori. Si tratta di un “pamphlet” da leggere con avidità,

martedì 10 gennaio 2012

COGNOME E NOME

di Francesco Gallo Mazzeo - E’ tanto per presentarmi ai tanti che non mi conoscono e ribadirmi ai pochi che invece non hanno questa fortuna e mi frequentano da lungo o da poco tempo, da tempo insomma. Gallo Mazzeo è il cognome completo che ho adottato da qualche anno per rendere omaggio al cognome di mia madre e per fare una cosa che mi fa piacere.

domenica 8 gennaio 2012

DEMARCHIA. I Deputati scegliamoli a sorteggio

SORTEGGIO PARLAMENTOdi Giangiuseppe Gattuso - “DEMARCHIA”. Un termine poco conosciuto per indicare una forma di democrazia alternativa a quella elettiva in cui lo Stato è governato da cittadini scelti a sorteggio.

venerdì 6 gennaio 2012

ROBERTO LAGALLA SINDACO

Roberto-Lagalladi Salvo Geraci - Questo “pezzo” segue uno precedente, cui è collegato per gli argomenti trattati. Potete trovarlo nell’archivio del ‘blog’.
- Coordinate: GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE 2011
- Sindaco di Palermo. Inizia la corsa (redazionale)
E’ ORA DI FARE I NOMI

martedì 3 gennaio 2012

Arretratezze culturali e infrastrutturali

Tra i tanti problemi del nostro Paese ce ne sono alcuni la cui responsabilità è totalmente attribuibile alla miopia di una classe politica inadeguata. Parliamo di un settore che ci tocca da vicino per la sua ampia diffusione e i suoi effetti.

domenica 1 gennaio 2012

Tra realtà e utopia

di Salvo Geraci - Ci siamo! È arrivato quel momento che viene vissuto come il più importante: quello a cavallo di due anni. Un passaggio, che, in qualche modo, è metafora di altro passaggio molto più decisivo. Quello che Emanuele Severino definisce oltrepassare, e che equivale a compiere la propria parabola.