Elenco pagine statiche

domenica 30 ottobre 2011

Matteo Renzi. Il PD che piace

Ha coraggio. È giovane quanto basta. E ha le idee chiare. A 36 anni è già stato Presidente della Provincia di Firenze ed è Sindaco della città dal 2009. Nella classifica di Monitor Città 13° edizione del primo semestre 2010, è stato il sindaco più apprezzato d’Italia.

venerdì 28 ottobre 2011

Viva le donne. Islamiche

È stata riportata da tutti i media nazionali e internazionali come la più grande conquista dei diritti civili delle donne saudite degli ultimi 50 anni. Il re Abdullah, 87 anni,da sei anni al potere, il 25 settembre del 2011, ha concesso

martedì 25 ottobre 2011

Profumo per Palermo

di Sergio Potenzano - “Se avesse in mano le redini della Città farebbe subito un Piano straordinario di manutenzione: strade, aiuole, fioriere, marciapiedi”. Un intervento forte per rimettere in moto l’economia della città utilizzando le risorse della Cassa Depositi e Prestiti. Secondo una collaudata teoria economica che vede l’intervento statale come una concreta soluzione

domenica 23 ottobre 2011

Il Pianista

Pianista-sull'oceanodi Salvo Geraci - Fortunatamente la legge dell'evoluzione ha previsto che il nostro cervello avesse una funzione per consentire il recupero di quanto abbiamo inavvertitamente acquisito e sul quale non ci siamo adeguatamente soffermati.

Una nuova Palermo

CapoElezioni 2012. Le candidature a Sindaco cominciano a entrare nel vivo. Per Palermo è il momento magico per ricominciare a vivere.

sabato 22 ottobre 2011

Province 2013. Si chiude

"Leggere e interpretare le richieste provenienti dalla società e dai cittadini e trasformarle in concreti provvedimenti amministrativi per riformare in profondità la Sicilia". Come dire. Chiudiamo le Province perché è giusto e ce lo chiede il popolo.

mercoledì 19 ottobre 2011

Roma. Aventino 2011

La prima volta il 26 giugno 1924. Quando durante una seduta della Camera dei deputati i parlamentari decisero di abbandonare i lavori fino a quando Mussolini non avesse chiarito la propria posizione a proposito della scomparsa di Giacomo Matteotti.

lunedì 17 ottobre 2011

Indignados di Roma. La tragedia

Il blindato simbolo della guerriglia romana
“Cambiamo l'Europa. Cambiamo l'Italia”. “Non chiediamo il futuro, ci prendiamo il presente”. Questi, alcuni slogan significativi della grandiosa manifestazione di Roma, sabato 15 ottobre 2011, degli "Indignados". Macchiata da gravissimi incidenti

Regione Siciliana in difficoltà. Carenza di personale

Manifestazione di precari
di Sergio Potenzano - Quanto dieci regioni ordinarie. Quasi la metà del totale nazionale. Cifre da capogiro erogate per stipendi, indennità varie, premi, autoblu, contributi, viaggi, corsi di formazione, e così via. E  un capitolo a parte merita il fronte delle baby pensioni e pensioni d’oro, che non si contano.

domenica 16 ottobre 2011

BERLUSCONI SI SALVA ANCORA. L’ITALIA NO

di Pasquale NevonePer la 53.a volta, con 316 voti, Berlusconi ha salvato di nuovo il suo governo. Il debito pubblico dell’Italia al 31 agosto 2011, invece, è salito al nuovo record di 1.899,553 milioni di euro, quasi 31.000 euro per ciascun italiano, e lo spread dei titoli di stato italiani a 10 anni su quelli tedeschi è risalito a 359 punti. 

mercoledì 12 ottobre 2011

Crisi, porcellum, referendum e indignati

di Pasquale Nevone - IDV e un pezzo del PD (Veltroni e Parisi, quindi Prodi) hanno consegnato alla Corte di Cassazione 1,2 milioni di firme per indire nel giugno 2012 un referendum abrogativo della vigente legge elettorale, il c.d. “porcellum“. Io non l’ho sottoscritto, anche se detesto questa legge che mi impone degli eletti calati dall'alto con liste bloccate.

martedì 11 ottobre 2011

SICILIA. GRANAIO D'ITALIA?

field
C'è un dato che impressiona. La quantità di prodotti agricoli che arrivano in Sicilia da oltre lo Stretto. L’80% (ottanta per cento) della carne (tutta), latte latticini e formaggi. Il 60% d'olio d’oliva (!).

lunedì 10 ottobre 2011

Rosy Bindi e il Pd siciliano

Inizia la sua carriera politica, da fervente democristiana, dopo essere stata Vicepresidente nazionale dell'Azione Cattolica. Alle elezioni europee del 1989 viene eletta con ben 211.000 preferenze. 

domenica 9 ottobre 2011

IL TEMPO STA PER SCADERE

Gigliola Ibba
POLITICI IL TEMPO STA PER SCADERE. E siamo a due. Non è bastato l'avviso a pagamento di Diego della Valle sul Corriere della Sera del 1° ottobre scorso "POLITICI ORA BASTA", con il quale ha sostanzialmente dato una sberla al mondo politico.

venerdì 7 ottobre 2011

Falce e carrello. Medioevo prossimo venturo

Giordano-Bruno-
Giordano Bruno - a
Campo de fiori
Giordano Bruno si sarà certamente rivoltato nella tomba. La notizia, infatti, è di quelle che lasciano veramente di stucco e che ci danno ad intendere che forse il mondo sta davvero finendo.

martedì 4 ottobre 2011

Diego Della Valle. Sberla ai politici

Forte. Molto forte la sberla di una parte degli industriali italiani capeggiati da Diego Della Valle, l’industriale del lusso, delle scarpe Tod’s, Hogan, Fay e altro. Rosy Bindi, presidente del Pd, ha protestato.

lunedì 3 ottobre 2011

È morto, il nuovo cimitero

Nadia-Spallitta
Quella del nuovo cimitero, a Ciaculli, tra Villabate e Palermo, tra le delibera da approvare in Consiglio Comunale era una di quelle importanti, fondamentali per la città. E non è bastata la sberla degli industriali palermitani.

sabato 1 ottobre 2011

Vergogna europea

Giorgio-NapolitanoUna ''vergogna per il Paese''. Ancora una e forse tra le più gravi. il Capo dello Stato, intervenendo sulla situazione delle carceri italiane, sottolinea come l’affollamento nel quale vivono migliaia di detenuti è “un'umiliazione per l'Italia” che non può fare dormire sonni tranquilli''.